Honsell: dai partigiani l'esempio per i cittadini

L’appello del sindaco: "Loro hanno combattuto uniti da attori e non da spettatori". Sono poi intervenuti alcuni studenti, il rappresentante sindacale Ferdinando Ceschia, mentre un intervento scritto è stato inviato dal poeta Pierluigi Cappello (IL TESTO), letto dall’attrice Aida Talliente

UDINE. Centinaia di persone in piazza a Udine hanno festeggiato la festa della liberazione. "Seguiamo l'esempio dei partigiani che hanno combattuto uniti da attori e non da spettatori".

Con questo invito il sindaco Furio Honsell ha sollecitato i cittadini a essere protagonisti, giustamente critici in questo momento di recessione caratterizzata da una crisi finanziaria poco comprensibile e quindi poco governabile.

Honsell si è soffermato sulle difficoltà della gente e soprattutto sul problema della disoccupazione che sta mettendo a dura prova molte famiglie anche in Friuli. In piazza la neo presidente della regione Serracchiani, e le autorità politiche e militari.

Sono poi intervenuti alcuni studenti, il rappresentante sindacale Ferdinando Ceschia, mentre un intervento scritto è stato inviato dal poeta Pierluigi Cappello, letto dall’attrice Aida Talliente. Il corteo, accompagnato ufficialmente dalla Nuova Banda di Orzano, dalla Banda Mandamentale di Cervignano del Friuli e dal Coro Popolare della Resistenza, ha poi raggiunto piazzale XXVI Luglio per la deposizione della corona al Monumento della Resistenza, dove sono intervenuti i vertici dell’Anpi provinciale di Udine e dell’associazione partigiani Osoppo-Friuli.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto