I 100 anni di Carmela Tassan storica edicolante di Aviano FOTO

Festa speciale di compleanno, coinvolta l’intera comunità, sindaco in testa. La prima rivendita in piazza aperta col marito: la gestione ora è della nipote

AVIANO. Ha detto di essere «commossa e felice per tutta la gente che è venuta e per la festa»: Carmela Tassan Solet, storica edicolante di Aviano, ha soffiato ieri mattina sulle 100 candeline ( compirà gli anni il 30 agosto) con una speciale festa in piazza.

Così ha voluto la sua famiglia, perché il cuore di Aviano è stato il luogo in cui per oltre trent’anni Carmela ha lavorato. Col marito Zefferino Redolfi De Zan agli inizi degli anni Cinquanta aveva aperto una rivendita di giornali in piazza Duomo, trasferita nel 1958 nell’edicola che, sino a una decina di anni fa era in piazza ed ora si trova in via Pordenone.

Le condizioni meteo hanno costretto ieri a spostare la festa a palazzo Bassi, ma il contrattempo non ha rovinato l’evento. La festeggiata era accompagnata dalle figlie Anna e Daniela, dalle loro famiglie, generi, nipoti, pronipoti e cugini.

La festeggiata era commossa per questa grande manifestazione d’affetto in occasione di un traguardo così importante. Il sindaco Stefano Del Cont Bernard – Carmela s’è ricordata di quando bambino andava ad acquistare le figurine – le ha consegnato un mazzo di fiori da parte della comunità.

Ma il momento più suggestivo è stato quando un altro “punto di riferimento” di piazza Duomo è intervenuto per portarle gli auguri: Paolo Conte del “Caffè centrale”, col quale Carmela ha condiviso decenni di lavoro quotidiano. Conte ha ricordato gli anni trascorsi insieme, non senza una nota di commozione.

Alla festa hanno portato un ulteriore momento di allegria i componenti del coro Ana di Aviano: le hanno dedicato i canti della tradizione, ma anche il loro primo Cd, uscito qualche settimana fa.

L’appuntamento è stato anche l'occasione per incontrare le persone con cui quotidianamente Carmela Tassan Solet lavorava, come l’ex ispettore della distribuzione del Messaggero Veneto Giorgio Marson, ed i numerosi clienti che, negli anni, sono diventati anche amici.

Immancabile il brindisi con soffio sulle cento candeline. La festeggiata era felice e commossa. «È stata veramente una grande e bella festa – ha commentato la figlia Anna Redolfi De Zan – Così la volevamo è così è riuscita». I festeggiamenti sono proseguiti al ristorante, con la neocentenaria attorniata dai familiari.

Carmela Tassan Solet agli inizi degli anni Cinquanta del secoo scorso ha dato il via ad una “dinastia” di edicolanti. Negli anni Ottanta le redini della rivendita di giornali e cancelleria è passata nelle mani della figlia Anna, aiutata dal marito Luciano, ed ora è gestita dalla nipote Ombretta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto