I Foo Fighters a villa Manin con Grohl e l’eredità Nirvana

Il gruppo capofila del grunge in Friuli il 13 agosto. Biglietti in vendita dal 2 maggio. Li guida alla chitarra l’ex batterista del gruppo di Seattle fondato dal mitico Kurt Cobain 

UDINE. Ancora un botto per l’estate rock friulana: nello scenario delle suggestioni per un concerto all’aperto come il prato delle esedre di villa Manin, il 13 agosto, si esibiranno i Foo Fighters, portatori di una grande eredità musicale, quella di Kurt Cobain e dei Nirvana.

Nella band che ha vinto 5 Grammi Awards, infatti, milita David Grohl, batterista e grande ispiratore della musica grunge che ha reso i Foo Fighters uno dei complessi piú importanti della scena rock degli ultimi vent’anni. I biglietti saranno in vendita già dal 2 maggio.

I Foo Fighters sono reduci dallo straordinario successo del concerto di Milano dello scorso giugno e dal recente trionfo a Los Angeles, dove hanno ottenuto ben 5 Grammy Awards (Best Rock Performance, Best Hard Rock Performance, Best Rock Song, Best Rock Album, Best Long Form Music Video). Il loro approdo in Friuli si deve ad Azalea Promotion, insieme con Live Nation e Hub Music Factory e in collaborazione con la Regione Friuli Vg, l’Azienda speciale di villa Manin e Turismo Fvg “Music&Live”. La band capitanata da Dave Grohl, che ha da poco prodotto il disco Wasting Light (Sony Music) si esibirà lunedí 13 agosto.

A partire dal loro omonimo debutto su disco, passando per il successo planetario di The Colour and the Shape, replicato con One by One, fino alla loro opera piú recente Wasting Light, i Foo Fighters sono i portabandiera del grunge e hanno influenzato una serie infinita di gruppi rock.

Si sono formati alla fine del ’94 dall’unione dell’ex-batterista dei Nirvana Dave Grohl, adesso alla chitarra e voce, con Pat Smear e William Goldsmith, entrambi già insieme nei Sunny Day Real Estate. Il loro singolo di debutto This is a call esce nell’estate del 1995 e mette in mostra sin da subito le ottime doti di composizione e la solidità a livello strumentale.

Ancora un successo riscuote il secondo singolo I’ll stick around. L’immediatezza nella musica del gruppo è fortissima anche nel secondo disco The Colour and the Shape, considerato ancora oggi il migliore lavoro del gruppo. Dopo un passaggio verso la direzione del mainstream, cioè della corrente principale del rock, nel ’99, con There is Nothing left to lose, i Foo Fighters ritornano a un suono piú duro con One by One, con l’ingresso nella band di Chris Shiflett, chitarrista ex No Use For A Name.

Ma per arrivare ai giorni nostri, nell’aprile del 2011 esce Wasting Light”, che vede Grohl riunirsi con l’altro ex-Nirvana Krist Novoselic per un album incredibile che conquista il primo posto delle classifiche di vendita in mezzo mondo segnando un ritorno alle origini caratterizzato dall’assenza dei computer.

Ma ecco ora come avere accesso allo spettacolo dei Foo Fighters: il biglietto unico, 56 euro piúi diritti di prevendita, sarà in vendita in esclusiva per gli iscritti alla pagina Facebook di Live Nation Italia (www.facebook.com/livenationit) e per gli iscritti alla pagina Facebook di Hub Music Factory (www.hubmusicfactory.com) dalle 10 di lunedí 30 aprile fino alle 19 di martedí 1° maggio; la vendita generale partirà alle 9 di mercoledí 2 maggio nei punti vendita autorizzati e online su www.ticketone.it .

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto