I ladri suonano il campanello di notte prima di tentare il furto Fallito il colpo in un’abitazione a Villa Primavera

I ladri ora suonano il campanello prima di entrare. È con questa nuova tecnica che mettono a segno i colpi: arrivano anche in piena notte e, per sincerarsi che i proprietari non siano in casa,...

I ladri ora suonano il campanello prima di entrare.

È con questa nuova tecnica che mettono a segno i colpi: arrivano anche in piena notte e, per sincerarsi che i proprietari non siano in casa, suonano il campanello.

Se le luci non si accendono scatta il via libera, altrimenti si dileguano in fretta e furia.

È andata così martedì notte in un’abitazione a Villa Primavera dove due malviventi sono entrati in azione verso le 2.30. Hanno preso di mira l’abitazione della titolare del bar pasticceria Dolomiti a Udine, già finita nel mirino della banda degli incassi nel dicembre scorso.

«Ero scesa al pianoterra perché temevo stesse per scoppiare un temporale e volevo prendere una candela da portare in camera – racconta la signora – attraverso la finestra nella penombra ho intravisto due sagome scure agitarsi e poi, subito dopo hanno suonato il campanello, allora ho acceso le luci e ho attivato l’allarme».

È bastato questo a metterli in fuga e ad indurli a desistere dal proprio intento.

Sul posto, in capo a una manciata di minuti, è arrivata una pattuglia dei carabinieri, che hanno avviato le ricerche dei fuggitivi, ma dei ladri non c’era più traccia.

Non hanno fatto in tempo a tentare di entrare o a prendersi niente stavolta, quello che resta è l’angoscia da parte di chi, memore di un colpo messo a segno appena pochi mesi fa in strada all’uscita del bar, ora si è visto violare la propria tranquillità anche in casa nel cuore della notte. (a.c.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto