I magazzini Linda rivivono grazie a Benetton e Arteni

UDINE. I magazzini Linda rivivranno in città attraverso il marchio Benetton e l’impegno professionale della famiglia Arteni.
Nei grandi spazi tra via Canciani e via Zanon, dove fino al 2006 si trovava appunto il grande negozio di mercerie, intimo e abbigliamento uomo e donna della società Angelo Linda ed eredi, dai primi giorni di agosto si animerà il primo negozio Benetton d’Italia con il nuovo “lay-out”, ovvero con i nuovi arredamenti e la nuova disposizione dei vari reparti, secondo quella che vuole essere la filosofia di rilancio della grande casa di abbigliamento di Treviso.
Gli operai stanno sistemando gli ultimi dettagli degli impianti. E sabato già arriveranno gli arredamenti. I pavimenti sono pronti e i soffitti sono stati ridisegnati come anche i creativi della “Fabrica” di Benetton hanno immaginato.
Così ieri è avvenuto, in modo del tutto informale, il passaggio di testimone, o meglio la consegna”, di questi enormi spazi tra Giorgio Linda e Gianni Arteni.
La srl “Angelo Linda ed eredi” resterà infatti proprietaria dei “muri”, ma attraverso la famiglia Arteni questo spazio rivivrà gli antichi fasti sfruttando secondo una versione più moderna in concetto di shopping su un piano unico, già caro al commercio cittadino di qualche anno fa.
I locali che dal 2006 a oggi erano stati divisi per lasciare spazio da una parte (su via Canciani) a Sephorà e dall’altra (su via Zanon) a diversi locali di ristorazione succedutisi in questi sette anni (tra cui il Peperoncino e i Fratelli la Bufala) ora invece sono stati di nuovo uniti, ricreando l’unicum, in lunghezza, di circa 65 metri, per un totale complessivo di quasi 500 metri quadrati di superficie espositiva.
Sul lato verso piazza San Giacomo la nuova disposizione prevista dal gruppo Benetton prevederà l’esposizione e la vendita dei capi moda donna, nella zona più centrale invece è prevista l’area uomo, mentre su via Zanon, con il caratteristico accesso diretto con il ponticello sulla roggia, verrà allestito lo spazio bambini.
Il contratto d’affitto con la storica srl udinese prevede intanto una durata di nove anni più altri sei. E i lavori di ripristino dell’intera area in un vero e proprio unicum, partiti all’inizio di maggio sono davvero agli sgoccioli.
«Apriremo i battenti già ad agosto - assicura Gianni Arteni, alla guida dell’omonimo gruppo commerciale che già per la famiglia di Treviso gestisce, a Udine città, il negozio Sisley di San Giacomo e il Benetton di via Poscolle alta che chiuderà per lasciare spazio a questo nuovo -. Anzi vorremmo inaugurare il punto vendita già nel primissimo week end del mese».
«Da parte nostra - aggiune Giorgio Linda - non può che esserci soddisfazione. Vediamo rinascere il negozio come era il nostro un tempo grazie a Benetton e nello stesso tempo possiamo contare sulla collaborazione di una famiglia di professionisti nel mondo del commercio, come gli Arteni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto