I motori e le amate auto da rally «Nevio era una persona speciale»

Gli amici del Knife racing: «Fino a poche ore prima con lui a organizzare la gara del Piancavallo»



maniago. Amava i motori, aveva il pallino per la Subaru e con gli amici dell’associazione Knife racing Maniago era al lavoro per organizzare la seconda edizione del Rally di Piancavallo, in scena l’11 e il 12 maggio.

Si erano incontrati l’ultima volta sabato: Nevio Bruna aveva fornito, come sempre, il suo prezioso contributo. Proprio intorno alle 7 di ieri, il pensiero del presidente del sodalizio Stefano Lovisa era andato a Nevio. «Ero dal grafico per sistemare un volantino pubblicitario – ha raccontato –. Stavamo discutendo su un logo di uno sponsor che Nevio ci aveva trovato: volevo chiamarlo, ma ho pensato che lo avrei sentito più tardi».

Pochi minuti dopo la tragica notizia. «Non ci potevo credere – ha detto –. Sabato avevamo lavorato tutto il giorno assieme per il Rally di Piancavallo. Non trovo le parole per descrivere questo momento». Il ricordo di Nevio, che amici e componenti della Knife racing Maniago descrivono come una persona splendida e disponibile, rimarrà indelebile nelle menti e nei cuori di quanti l’hanno conosciuto.

«Le sue passioni erano i motori, le auto e i Rally: nel cuore, però, aveva in particolare la Subaru – ha fatto sapere Stefano –. Due anni fa, assieme al gruppo, abbiamo coronato il suo sogno: siamo andati al mondiale di Rally di Montecarlo. Nevio era consigliere del sodalizio: assieme abbiamo organizzato i tre Rally città di Maniago e quello di Piancavallo dello scorso anno. Sarà dura senza di lui nell’edizione 2019».

Nevio era una colonna portante dell’associazione. «È entrato in punta di piedi e da subito, con la sua disponibilità, voglia di mettersi a disposizione e capacità di fare gruppo e legare con tutti, è diventato una delle nostre colonne portanti – hanno aggiunto i componenti di Knife racing –. La notizia della sua perdita ci è piombata addosso funesta e terribile. Nevio era impegnato assieme noi per il Rally di Piancavallo con la consueta allegria, la battuta sempre pronta e la voglia di essere parte di qualcosa di grande come sono grandi ora il dolore e il vuoto che ci lascia». «Faremo quanto ci detta il cuore per andare avanti e portare a termine quell’obiettivo che assieme a lui ci eravamo prefissati – hanno aggiunto –, perché per noi è il modo migliore per tenere sempre viva la sua presenza. Nevio sarà sempre parte della Knife racing Maniago».

Anche i componenti del Subaru fans hanno espresso cordoglio. «Il mondo dei motori perde un fan indelebile e il Subaru sti fans perde un’icona dalla pura passione, nostro partner ufficiale e amico dal cuore gigantesco. Nevio è stato sempre una persona fantastica: lo ringraziamo per essere stato amico di tutti». Assieme alla compagna Maria Cristina Rosada, Nevio era vicino pure al mondo della Lega handicap di Maniago, come ha ricordato il sindaco Andrea Carli. «Conoscevo Nevio da tanto tempo: era una persona splendida, che si dava da fare con il Rally e il volontariato e, grazie a Maria Cristina, era vicino anche alla Lega handicap – ha detto –. Un uomo dalla generosità enorme. La sua perdita è una tragedia che colpisce emotivamente tante persone, essendo molto conosciuto e attivo nella comunità. Il mio pensiero va alla sua famiglia, ma anche ai titolari dell’azienda Norio: immagino che Nevio fosse come un figlio per Corrado» –.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto