I nuovi colori delle regioni: il Friuli Venezia Giulia resta un'altra settimana in zona rossa, il Veneto arancione dopo Pasqua

UDINE. Scende a 0,98 sotto la soglia d’allarme di 1 il valore dell’Rt nazionale che la scorsa settimana era a da 1,08. L’incidenza si attesta a 232 casi ogni 100mila abitanti contro i 240 della scorsa settimana. Secondo i tecnici dell’Iss (Istituto superiore di sanità) che hanno elaborato i dati, resta sopra la soglia critica (dunque oltre il 30%) e la percentuale di occupazione delle terapie intensive: in questa situazione si trovano 14 regioni. Il dato è anzi in aumento dal 39% di una settimana fa al 41. In salita anche l’indice di occupazione dei letti in area medica, che ha raggiunto il 44%.
Nessuna sorpresa per il Friuli Venezia Giulia che, come anticipato dalla bozza del monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, resta in zona rossa per almeno un'altra settimana dopo Pasqua.
IL MONITORAGGIO
Come ogni venerdì, i dati del ministero della Salute su curva pandemica e Rt stabiliscono i nuovi colori delle regioni che, comunque, non potranno più tornare in giallo almeno fino a maggio, come previsto dal nuovo decreto che entra in vigore il 7 aprile. Da sabato 3 aprile scattano invece i tre giorni di zona rossa per le festività pasquali. I colori delle regioni stabiliti oggi entrano quindi in vigore martedì 6 aprile.
Campania ancora in zona rossa
La Campania dovrebbe rimanere in rosso, mentre il Veneto passa in arancione, secondo quanto annunciato dal governatore Luca Zaia: «Ho parlato con il ministro Roberto Speranza. e farà una verifica se partiremo da martedì o da mercoledì. Il dettaglio lo definiremo dopo. Se si anticipa di un giorno, sarà utile anche in prospettiva della riapertura delle scuole Noi auspichiamo un passaggio di colore». Diventano arancioni anche le Marche e la provincia di Trento.
Le regioni in zona arancione
Attualmente sono in zona arancione Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Sicilia, Sardegna, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano.
Le regioni in zona rossa
In zona rossa ci sono Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto