I Verdi confermano: Alessandra Guerra candidata presidente in Fvg

L’autonomista già al vertice della Regione negli anni Novanta, nel 2003 perse contro Illy. Il portavoce Claut: faremo una grande Lista civica, Alessandra ha sposato il nostro progetto
ANTEPRIMA UDINE 10 MARZO 2003. PRESENTAZIONE CANDIDATA PER LA CASA DELLA LIBERTA' ALLE ELEZIONI REGIONALI DEL FVG ALESSANDRA GUERRA. TELEFOTO FOTO AGENCY ANTEPRIMA UDINE
ANTEPRIMA UDINE 10 MARZO 2003. PRESENTAZIONE CANDIDATA PER LA CASA DELLA LIBERTA' ALLE ELEZIONI REGIONALI DEL FVG ALESSANDRA GUERRA. TELEFOTO FOTO AGENCY ANTEPRIMA UDINE

UDINE. Sarà dunque Alessandra Guerra, 54 anni, bujese residente a Tricesimo, la candidata presidente dei Verdi nelle elezioni regionali di fine aprile.

Le confessioni di Alessandra Guerra: "Sono stata massacrata da politici e invidiosi"
Lasorte Trieste - Politeama Rossetti - Berlusconi Guerra -

È un rientro in politica dalla porta principale per la Guerra, autonomista della prima ora, già giovanissima presidente della Regione a metà degli anni Novanta in quota Lega Nord, sfidante (con sconfitta) di Riccardo Illy nel 2003, successivamente passata nelle file del Pd senza lasciare tracce di rilievo.

Era da una decina d’anni che la “pasionaria” del Carroccio dei tempi di Bossi, non si affacciava alla politica in modo attivo. Adesso avrà l’occasione per tornare sui banchi del Consiglio, lei che una pensione dalla Regione la percepisce già da quando aveva 50 anni.

L’ufficialità della discesa in campo è arrivata ieri, dopo che il sasso nello stagno era stato lanciato alla fine di agosto. È stato Alessandro Claut, portavoce dei Verdi del Fvg, a confermare la disponibilità di Alessandra Guerra per la corsa alla successione di Debora Serracchiani.

«Noi Verdi del Friuli Venezia Giulia - scrive in una nota Claut - comunichiamo che ci presenteremo alle prossime elezioni regionali con almeno una lista autonoma. Come già anticipato qualche mese fa, la nostra candidata sarà Alessandra Guerra che ritorna in politica dopo oltre 10 anni e che ha deciso di sposare il nostro progetto politico.

Alessandra Guerra in pensione a 50 anni
ANTEPRIMA UDINE 10 MARZO 2003. PRESENTAZIONE CANDIDATA PER LA CASA DELLA LIBERTA' ALLE ELEZIONI REGIONALI DEL FVG ALESSANDRA GUERRA. TELEFOTO FOTO AGENCY ANTEPRIMA UDINE

Ovviamente rimarrà totalmente libera, senza tessera del partito». Claut comunque si toglie qualche sassolino dalle scarpe riguardo i rapporti con il Pd.

«Abbiamo atteso oltre quattro mesi un incontro con il candidato del centrosinistra Sergio Bolzonello - aggiunge il portavoce “green” -, da noi mai richiesto ma sbandierato ai quattro venti ai mass media, ma l’arroganza politica continua a far parte del Dna della dirigenza di questo centrosinistra.

Abbiamo sperato fino all’ultimo che si potesse presentare la nostra candidata come punto di riferimento di una grande coalizione con la parte sana degli schieramenti di centrodestra e centrosinistra. Invece la mancanza di rispetto nei nostri confronti è un segnale molto chiaro, e dalle parole non si è mai voluto passare ai fatti.

Vitalizi e privilegi, parla Alessandra Guerra: "Se lasci la politica ti trattano come un’appestata"
Udine 24-02-2011 convegno reti umane e tecnologiche Telefoto Copyright PFP

Quindi abbiamo deciso di andare avanti per la nostra strada, da soli, senza risorse, ma con la grande forza delle idee, della libertà che abbiamo. In questi ultimi mesi abbiamo scelto la via del silenzio, abbiamo incontrato centinaia di imprenditori, abbiamo fatto una serie di incontri con persone in difficoltà, con disoccupati. Abbiamo ascoltato il grido di dolore e gli sfoghi dei cittadini, abbiamo visitato famiglie, siamo stati nelle case di chi ci ha accolto a braccia aperte.

Continueremo ancora qualche giorno con la campagna di ascolto silenziosa dopo di che torneremo a reincontrare queste persone e discuteremo con loro il nostro programma, apportando i correttivi e le modifiche migliorative. E poi inizieremo la campagna elettorale. Inizieremo a raccogliere le firme e ci auguriamo che i cittadini sceglieranno di firmare per noi, visto che siamo tra i pochi che hanno scelto di ascoltarli invece di riempire le loro teste con slogan vuoti e finte baruffe».

«In questo periodo di silenzio - conclude Claut - abbiamo lavorato sottotraccia per ampliare il nostro progetto, e abbiamo trovato altri compagni di strada. Anche per questo motivo riteniamo necessario e utile fare un passo indietro come Verdi e fare molti passi in avanti come cittadini amanti di questa Regione che hanno deciso di mettersi in discussione.

L’ex leghista Alessandra Guerra si è iscritta al Partito Democratico

Ecco perché ci presenteremo con una Lista civica che possa riunire le varie anime e le varie personalità politiche interessate al nostro percorso. Il nome di questa civica sarà presentato quanto prima, ma possiamo già anticipare che richiama il senso della giustizia sociale che è mancata del tutto in questi ultimi dieci anni. Ringraziamo da subito Alessandra Guerra che ha deciso di candidarsi senza paracaduti e che si è resa disponibile a partecipare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:elezioni 2018

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto