Ideal Standard, beffa dal Veneto Salta la cassa integrazione in deroga
PORDENONE. Dramma per 450 lavoratori dell'Ideal Standard, dal primo gennaio senza lavoro, nè soldi per vivere.
In serata, a Roma, è saltato l'accordo sulla cassa integrazione in deroga per tutti gli stabilimenti italiani dell’Ideal Standard. L’ammortizzatore sociale doveva partire dal primo febbraio e durare tre mesi, mentre gennaio era coperto dalle ferie.
L’azienda aveva già dato disponibilità per anticipare la cassa e aveva annunciato il ritiro della mobilità per gli oltre 400 dipendenti dello stabilimento di Orcenico di Zoppola, quando, al momento della firma, un improvviso stop giunto da Trichiana, sede della fabbrica del Bellunese, ha fatto saltare l'accordo.
Quel che resta certa è la presenza di un possibile acquirente per lo stabilimento di Orcenico di Zoppola: si tratta della veneta Glass di Oderzo del pordenonese Stefano Boccalon, che può contare sul sostegno economico di alcuni fondi di investimento. La trattativa riprenderà il 21 gennaio.
L'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti fa appello ai sindacati affinchè si presentino la prossima settimana, "disponibili alla stipula di un'intesa che salvaguardi tutti i lavoratori, e soprattutto quelli dello stabilimento pordenonese".
Attesa per martedì la reazione dei 450 lavoratori di Orcenico.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto