Il Bennet-I Salici perde un altro “pezzo” Chiusa l’erboristeria

C.b.

sacile

Un altro negozio chiuso nella galleria al Bennet: ha abbassato la saracinesca l’erboristeria “Isola verde” dopo il fallimento registrato dal tribunale di Pisa.

«La crisi del commercio è un effetto dei lockdown imposti dalla pandemia – valuta Mauro Agricola, sindacalista Uil Tucs –. La ripresa è difficile anche perché le famiglie hanno pochi liquidi e ci sono prezzi in aumento».

Quattro negozi chiusi e svuotati di merce al centro commerciale Bennet a Cornadella in 18 mesi di Covid e la galleria fa i conti. «Al Bennet la crisi del Covid ha fatto chiudere quattro negozi al Bennet in un anno – conferma l’imprenditore Alberto Polo –. Siamo sopravvissuti con il servizio di asporto, ma gli incassi si sono più che dimezzati e la ripresa ha tempi lunghi».

Le vetrine che abbassano la saracinesca spesso riaccendono le luci con altri marchi. «Chiusi per sempre al Bennet un negozio di abbigliamento per bambini – elenca Polo –, poi uno di calzature, un altro di abbigliamento per adulti e Kasanova. Un altro negozio non rinnoverà il contratto di affitto, probabilmente a fine anno». All’elenco si è aggiunta l’erboristeria. «Non ha accusato particolari crisi il settore alimentare al Bennet e questo capita anche negli altri centri commerciali sull’asse della Pontebbana – aggiunge Agricola –. I conti in crisi e le chiusure definitive colpiscono soprattutto i settori dell’abbigliamento e accessori, quello dello sport, tante agenzie viaggi, poi altri ambiti commerciali che non sono essenziali per la “routine” della famiglia media».

Al Bennet ha aperto uno studio dentistico e anche una vetrina di abbigliamento casual ha preso il posto di una vetrina di moda-bimbo «L’effetto Covid sul commercio – valuta Agricola – si associa al peso degli affitti dei locali». Duemila euro è il canone mensile di una vetrina e chi ha ridotto gli incassi, non ce la fa.

«I ristori e gli aiuti una tantum degli enti locali – dice il sindacalista – non sono sufficienti per salvare tante piccole imprese». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto