Il campione mondiale di pizza dà appuntamento ai celiaci
Il bresciano Antonio Villani, fresco vincitore del campionato mondiale di Pizza nella sezione “senza glutine”, sarà questa sera a Udine alle “Due Palme” di via Leonardo Da Vinci per una particolarissima serata organizzata dalla famiglia De Rosa e dedicata espressamente ai celiaci.
Il campionato del mondo di pizza, giunto alla sua 23maedizione, si è tenuto lo scorso mese a Parma.
Per l’occasione nella cittadina emiliana sono affluiti centinaia di esperti del settore provenienti da ogni angolo del globo.
Dal 7 al 9 aprile al Pala Cassa di Fiere più di seicento concorrenti si sono dati battaglia a colpi di pizza davanti a una giuria internazionale composta da trenta persone che hanno esaminato ricette e prodotti provenienti da più di trenta Paesi.
Villani, che nella sua pizzeria “Al Grillo” da più di dieci anni ha ideato un menù pensato appositamente per i celiaci che, nonostante la malattia, non vogliono perdersi la possibilità di assaggiare uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana, ha sbaragliato la concorrenza degli agguerriti avversari nella sezione dedicata alle pizze “senza glutine”.
Il pizzaiolo lombardo, grazie ai 790 punti totalizzati, si è piazzato al primo posto davanti ad un collega di Teramo e a uno di Ragusa.
Il neo campione del mondo questa sera sarà al ristorante alle “Due Palme” di via Leonardo da Vinci per dare sfoggio della propria abilità e mettersi a disposizione di quanti, e non sono pochi nemmeno in Friuli, sono intolleranti al glutine, ma hanno comunque voglia di sedersi a tavola e gustarsi una buona pizza senza doversi preoccupare delle conseguenze. (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto