Il centro di Udine diviso in zona rossa e area gialla: chi può transitare e chi ha diritto al pass
È la nuova rivoluzione della giunta De Toni: modificata la viabilità, il cuore del capoluogo sarà chiuso alle auto. Con alcune eccezioni, ecco quali
Il centro di Udine sarà senza auto. È questo il piano messo in campo (e che partirà il 2 aprile) dalla giunta guidata dal sindaco Alberto Felice De Toni. Dopo anni di sospensione, interruzioni e riattivazioni, il capoluogo friulano avrà nuove regole per l’area pedonale e la zona a traffico limitato.
Nella cartina presentata dall’assessore ai Lavori pubblici, Viabilità e Verde pubblico Ivano Marchiol, il centro è quindi diviso in due aree: una rossa, quella pedonale, e una gialla, quella a traffico limitato. Viene eliminata invece la Zona a Traffico Pedonale Privilegiato, ipotizzata dalla precedente amministrazione.
«Questa zona non rispondeva all’esigenza delle attività economiche, dato che includeva anche l’utenza generica e non consentiva una fruizione libera delle strade e delle piazze, data la compresenza dei mezzi», spiega Marchiol. «Abbiamo deciso di eliminarla per semplificare e per dare una risposta più decisa alle esigenze delle categorie economiche che necessitano di un numero adeguato di stalli di carico - scarico».
La distinzione tra le due aree
All’interno dell’area pedonale potranno accedere i residenti con posto auto, mezzi con permessi speciali ad esempio per cantieri e traslochi, tutti i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine. Si potrà parcheggiare solo utilizzando un posto auto privato oppure in area di cantiere.
Può entrare solo con il pass:
- Residenti con il posto auto
- Autorizzazioni speciali
- Mezzi di soccorso
Si può parcheggiare solo con il pass:
- In un posto auto privato (per chi lo dispone)
- In area di cantiere (per le vetture autorizzate)
Il cuore di Udine ad accesso pedonale sarà sostanzialmente lo stesso di adesso: saranno eliminate le aree di piazzetta Marconi, via Sarpi da Piazza Matteotti fino a via Erasmo Valvason, via Savorgnana a partire da via Stringher, via Stringher lato Duomo, e inoltre verrà migliorata l’area fronte Duomo con una riconfigurazione degli stalli, a spina di pesce, dal lato di via dei Calzolai. Verrà mantenuto il senso unico e il libero accesso veicolare da via San Francesco sia verso via Vittorio Veneto che verso via Savorgnana.
AREA GIALLA – Zona a traffico limitato: come funziona?
La nuova Zona a traffico limitato incorporerà anche la precedente Zona Traffico Pedonale Privilegiato e vi si potrà accedere solo con un pass che andrà richiesto alla Polizia Locale.
Può entrare solo con il pass:
- Residenti con il posto auto
- Persone con disabilità
- Attività di carico e scarico
- Mezzi di soccorso
- Taxi
- Altri casi speciali autorizzati
Si può parcheggiare solo con il pass:
- Nei parcheggi carico e scarico (con il disco orario)
- Nei parcheggi riservati ai disabili (con il tagliandino)
- Nei parcheggi riservati ai taxi (per le vetture autorizzate)
I nuovi spazi che andranno ad essere limitati al traffico veicolare generico sono: Piazza XX Settembre, comprese via Poscolle (alta) e via Battisti, via Stringher a sinistra di via Savorgnana, Piazza Venerio a sud, via Portanuova,via Erasmo Valvason, piazza San Cristoforo, vicolo Sillio, via Caiselli, via Palladio, piazzetta Petracco, dove sarà spostato il varco, a nord.
Un po’ di date
La nuova viabilità prenderà il via il 2 aprile: il centro si dividerà in area pedonale e zona a traffico limitato. Entro la fine del prossimo anno, per lavori di adeguamento, verranno attivate le telecamere.
Chi può richiedere il pass
Potranno richiedere il pass i residenti, gli invalidi, chi deve utilizzare il carico e scarico – negli orari stabiliti. Garantito ovviamente l’accesso ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, i taxi. Per fare alcuni esempi artigiani, corrieri, titolari di attività e pubblici esercizi e clienti per trasporto acquisti voluminosi potranno accedere dalle 4 alle 10.30 e dalle 15 alle 16.30, come da precedente regolamento.
Potranno entrare in Ztl invece ad ogni ora i corrieri per la consegna di medicinali, gli istituti di vigilanza, gli artigiani per riparazioni urgenti, i clienti degli alberghi, i veicoli per allestimento eventi e manifestazioni.
I permessi potranno essere richiesti alla Polizia Locale tramite apposita pagina web, attualmente in fase di perfezionamento. Fino al momento della pubblicazione del sito, cittadine e cittadini potranno rivolgersi all’indirizzo mail ztludine@comune.udine.it per fare richiesta del rilascio del pass e per ricevere qualsiasi informazione sul tema.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto