Il Comune mette in vendita l’ex mulino
Oltre al Wassermann nel piano di dismissione anche due terreni in centro del valore di 658 mila euro

AVIANO. Ci sono l’ex mulino Wassermann e i due lotti di proprietà comunale in centro ad Aviano nel piano di dismissione dei beni approvato dalla giunta. Immobili che l’amministrazione intende vendere o valorizzare e che devono essere ricompresi in un piano che viene approvato annualmente.
La giunta comunale vi ha appena provveduto anche se poi, nei fatti, riuscire a far cassa con vendita di immobili si rivela molto più difficile di quel che si può immaginare.
Un piano che rispetto ai precedenti non presenta grosse novità, di sono alcune conferme e degli spostamenti temporali.
È uscito dal piano, però, l’ex macello comunale dopo alcuni tentativi di vendita, tutti falliti, avviati dalla precedente amministrazione che, in termine di mandato, aveva deciso di affidarlo alle associazioni. L’amministrazione attuale non si è ancora pronunciata, ma nel piano l’edificio di via Aeroporto non c’è più.
Per il 2017 il piano prevede solo la permuta di un relitto stradale con un privato e la valorizzazione di due edifici. Valorizzazione nel senso di affidamento di gestione per alcuni locali del centro sportivo dei Visinai: sono spazi al primo piano e al piano terra, ad esclusione degli spogliatoi posti a nord ovest e il piano interrato. L’altro bene è il magazzino comunale di Piancavallo: su una parte dell’area si intende concedere un diritto di superficie. In entrambi i casi il Comune intende ricorrere ad una gara ad evidenza pubblica.
Nel 2018 l’elenco dei beni da vendere è corposo perché vi rientrano quelli di più ampio valore. Torneranno in vendita i due terreni di proprietà comunale del piano particolareggiato “Aviano Centro” uno da 258 mila euro e uno da 400 mila euro. Sono due immobili che sono stati acquisiti dal Comune all’inizio del 2000, ma non si è mai riusciti a vendere.
Sempre in vendita rimane anche l’ex Mulino Wassermann per soli 21.600 euro: risale alla fine del ‘600 ed è stato operativo fino al 1972. È in cattive condizioni, ma sicuramente è una delle strutture che racconta la storia economica di Aviano.
In vendita anche un terreno in zona industriale, 4.580 euro, e il terreno in via dei Menegoz, dove decenni fa era stata ipotizzata la caserma per la forestale, mai costruita. L’amministrazione cercherà di liberarsi anche di due terreni a San Martino di Campagna, uno da 1.680 euro e uno da 521 euro, e due strade comunali, del valore di circa mille euro ciascuna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video