Il Comune: «Piena fiducia al Rup»

Fantini era pronto a lasciare l’incarico, ma il vicesindaco ha respinto le dimissioni
Udine 16 Aprile 2011. Consiglio comunale. Telefoto Copyright Petrussi Foto Press
Udine 16 Aprile 2011. Consiglio comunale. Telefoto Copyright Petrussi Foto Press

UDINE. «Il Comune conferma piena fiducia al Responsabile unico del provvedimento, l’ingegner Luigi Fantini». Con queste parole il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Agostino Maio, ha respinto le dimissioni rassegnate con un messaggio di posta elettronica dal Rup prima di andare a relazionare al Consiglio di amministrazione della Sistema sosta e mobilità (Ssm).

Ieri mattina l’ingegner Fantini era pronto a passare la mano e per questo aveva comunicato a Maio la sua intenzione di rassegnare le dimissioni proprio nel corso della seduta del Cda. Ma Maio non ha voluto sentir ragione tant’è che giura di non aver neppure letto l’e-mail.

Ma che Fantini abbia scritto quel messaggio è un dato di fatto. Ovviamente le bocche restano cucite, ma da quanto si è potuto apprendere, il Rup non avrebbe digerito il fatto di essere stato costretto dal Cda a chiedere il parere paesaggistico alla Soprintendenza visto che era convinto che non servisse.

Ma non solo perché Fantini non avrebbe neppure gradito il fatto che il presidente di Ssm, Giovanni Paolo Businello, abbia firmato con riserva l’atto d’obbligo con il quale la soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici, Maria Giulia Picchione, a fronte della valorizzazione dello spazio antistante il giardino della Banca d’Italia e della condivisione degli aspetti architettonici e paesaggistici dei volumi fuori terra e della sistemazione del’area a raso del parcheggio interrato, si impegnava a rilasciare il parere entro 15 giorni dalla firma dell’atto. In effetti, il presidente di Ssm firmò l’atto «salvo ratifica del Cda della società».

A fronte di tutto ciò, l’ingegner Fantini, dopo aver portato a casa l’autorizzazione all’apertura del cantiere, ieri mattina era pronto a lasciare l’incarico. Ecco perché aveva inviato via e-mail la lettera di dimissioni all’assessore Maio il quale non ha esitato un attimo a respingerla e a convincere l’ingegnere a restare al suo posto.

«Le dimissioni del Rup non esistono, oggi (ieri ndr) l’ingegner Fantini partecipa alla riunione del Cda della Ssm perché il Comune ha sempre avuto fiducia in lui e qui ndi deve restare al suo posto» ha ripetuto Maio assicurando nuovamente di non aver né visto, né letto l’e-mail.

In effetti, Fantini ha partecipato al Cda di Ssm e continua a svolgere il suo incarico di Rup del cantiere più grande e è più impegnativo della città. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto