Il Comune rinnova le gestioni di sei campi sportivi cittadini

Per l’anno sportivo partito il primo luglio sono state affidate, attraverso una determina, le gestioni in scadenza di 6 impianti da calcio comunali, con la relativa concessione in uso degli stessi. Si tratta dell’impianto di Sant’Andrea gestito dalla Juventina, dello stadio Bearzot di Campagnuzza (Pro Gorizia), dello Stadio Baiamonti (Audax Sanrocchese), dell’impianto polisportivo “E. Bonansea” di Straccis (Asd Azzurra) e dei campi di calcio di Piedimonte (Asd Piedimonte) e di Lucinico (Asd Lucinico). È stata rilevata la disponibilità, da parte dei sodalizi citati, di continuare con gli accordi precedenti. La spesa impegnata dal Comune in questo caso corrisponde, per l’annualità 2021 del bilancio 2021-2023, a 77.189,40 euro. Confermate nella sostanza le condizioni contrattuali precedenti eccettuato il corrispettivo di gestione, nonché il canone di concessione, temporaneamente non previsto quale azione di supporto nel contesto dell’emergenza Covid-19 e della ripresa delle attività sportive.
Altri rinnovi per i campi di calcio comunali e delle palestre di Straccis (gestita dalla Asd Azzurra), di Sant’Andrea con annesso bocciodromo (concessi all’Ok Val) e di Lucinico, la cui gestione, in questo caso anche in orario scolastico, spettava alla Dinamic Gym. In questi mesi il Comune e i presidenti di queste ultime tre realtà hanno partecipato a un incontro dal quale è emersa la disponibilità, da parte delle associazioni che le hanno in carico, di una prosecuzione degli accordi per il prossimo futuro. La natura dei nuovi contratti era già stata stabilita dagli indirizzi espressi della giunta comunale, che ha previsto l’esenzione, per il periodo 1 luglio 2021–30 giugno 2022, dei canoni sugli impianti sportivi (campi di calcio cittadini e palestre scolastiche). Nelle linee-guida relative a questo genere di impianti si prevede poi l’affidamento diretto delle strutture agli attuali gestori per un anno sportivo, sempre fino al 30 giugno 2022.
I corrispettivi massimi di gestione (al lordo dell’Iva) sono in linea con i precedenti affidamenti: per la palestra scolastica di Sant’Andrea 6.283 euro, per la palestra di Straccis 5.979,22 euro e per la palestra di Lucinico 3.799,08. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto