Il Mercatino internazionale della Bontà FOTO
UDINE. E’ giunto alla decima edizione il “Mercatino internazionale della Bontà”, l’iniziativa che si rivolge ai bambini e ragazzi delle scuole del Friuli Venezia Giulia, Austria, Croazia e Slovenia che per un giorno vestono i panni di imprenditori etici.
Anche quest’anno il Mercatino internazionale della bontà si è svolto, al Città Fiera a Torreao di Martignacco, in collaborazione con la Fondazione Operation Smile Onlus: i fondi raccolti, infatti, andranno a favore della missione che si è svolta in Cambogia nella capitale Phnom Penh.
Il team di volontari, composto da oltre 50 medici e altri operatori sanitari, ha lavorato su 4 tavoli operatori nell’ospedale di Khmer-Soviet Friendship Hospital operando 120 piccoli pazienti.
Una giornata di festa, di condivisione e di crescita che ha visto i ragazzi e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie italiane, austriache, croate e slovene mettersi nei panni di imprenditori attraverso la vendita di libri, giocattoli, fumetti, colori, album e figurine.
Per questo motivo i giovani protagonisti suddivideranno il profitto raccolto con le vendite tenendo per sè il 70% dei proventi e devolvendo il 30% alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, che riceverà anche la cifra simbolica di 10 euro necessaria per affittare lo spazio espositivo e di vendita.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto