Il nuovo carcere di Pordenone si farà a San Vito al Tagliamento

Annuncio del senatore Lodovico Sonego. La struttura avrà 300 posti e costerà 25 milioni di euro. Il ministro Cancellieri: finito entro 450 giorni
Man Behind Bars
Man Behind Bars

PORDENONE. Il nuovo carcere di Pordenone si farà a San Vito al Tagliamento e le procedure di appalto dei lavori sono imminenti.

Lo ha annunciato con un comunicato ufficiale il senatore Lodovico Sonego, che si era impegnato a seguire il dossier nel corso di una assemblea pubblica svoltasi proprio a San Vito durante la recente campagna elettorale per le politiche e dal momento dell’elezione in Senato ha fatto ciò che aveva detto.

In quella occasione Sonego aveva anche detto con chiarezza che il carcere si sarebbe dovuto fare dove i tempi di realizzazione sarebbero stati i più brevi, le procedure le più certe e i costi i più contenuti.

La notizia che il carcere si farà a San Vito ha ora trovato anche la conferma formale nel corso di un incontro tra il parlamentare e la ministro Annamaria Cancellieri cui ha partecipato il prefetto Angelo Sinesio che svolge la funzione di commissario per l’edilizia carceraria.

La ministro ha confermato che il nuovo carcere avrà una capienza di circa 300 posti, sarà localizzato nella caserma di San Vito da tempo dismessa e costerà circa 25 milioni di euro a carico del Ministero di Grazia e Giustizia.

La ministro ha anche dichiarato che essendo previsti tempi di realizzazione inferiori ai 450 giorni auspica di poter personalmente inaugurare l’opera.

Il prefetto Sinesio ha aggiunto dal canto suo che il dossier nuovo carcere sta avendo un epilogo positivo anche grazie alla seria collaborazione con il sindaco di San Vito al Tagliamento Antonio Di Bisceglie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:carcereministro

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto