Il Piccolo coro Artemia allieterà sabato il matrimonio di Elisa

Saranno le note del Piccolo coro Artemia di Torviscosa ad accompagnare Elisa nel suo giorno più bello: le nozze con il compagno di una vita, Andrea Rigonat. La cerimonia si terrà sabato, nella...
Di Francesca Artico

Saranno le note del Piccolo coro Artemia di Torviscosa ad accompagnare Elisa nel suo giorno più bello: le nozze con il compagno di una vita, Andrea Rigonat. La cerimonia si terrà sabato, nella Basilica di Santa Eufemia, a Grado. La cantante ha voluto condividere un momento davvero speciale della sua vita con gli amici e collaboratori più cari, tra cui il Piccolo Coro Artemia e il maestro Denis Monte, invitandoli ad accompagnare la cerimonia con il canto di musiche sacre del ’900 scelte assieme a Elisa e Andrea.

Il rapporto tra la cantante e il Piccolo coro nasce a inizio del 2000, quando Denis Monte invitò la giovane Elisa, al suo primo album e che già conosceva, ad ascoltarli al Teatro Pasolini di Cervignano. Da allora la cantante ha seguito sempre la “vita” del coro e, seppur famosa, quando poteva li andava ad ascoltare (lo fa anche ora) nei concerti di Natale o fine anno. Nel 2009, nacque un’importante collaborazione artistica con il gruppo corale attuale (40 coristi dai 12 ai 23 anni), ma soprattutto un legame affettivo e di amicizia speciali, vissuti con «il piacere di stare assieme». Con lei hanno collaborato alla realizzazione di due album, “Ivy” e “Steppin’on water”, che hanno portato assieme in tournèe nel 2011.

«Con Elisa – racconta Monte – abbiamo avviato una collaborazione professionale che ci ha fatto vivere momenti molto belli. Ricordo il grande concerto Italia Loves Emilia del 2012 al Campovolo di Reggio Emilia, con 150 mila spettatori. Quel giorno noi, con Elisa e Ligabue, abbiamo cantato “Gli ostacoli del cuore”. È stato un momento magico. Ogni volta che la abbiamo invitata ai nostri concerti, compatibilmente con i suoi impegni, è sempre venuta. Il prossimo si terrà il 27 settembre, a Cividale: un concerto di beneficenza, pensato da proprio da lei e che la avrà come protagonista assieme ai The Kolors, Mario Biondi, il dj Franz Contadini e alcuni artisti di Amici».

Il Piccolo Coro Artemia, quest’anno, ha rappresentato la coralità giovanile regionale a Expo 2015, dove ha potuto farsi sentire «da tutto il mondo», e ha vinto il primo premio al concorso corale nazionale di Vittorio Veneto.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto