Il ricavato della cena in onore di Igne aiuterà 20 famiglie
SACILE. Una cena esclusiva per festeggiare Giorgio Igne diventa un’iniziativa solidale, un modo per entrare con discrezione nelle case dei sacilesi che vivono un disagio economico. E’ questo il doppio obiettivo del Lions club di Sacile che per mercoledì sera ha organizzato a palazzo Regazzoni, con la collaborazione del Comune (che ha messo a disposizione la sala), una cena per festeggiare uno degli artisti sacilesi più amati e apprezzati, lo scultore Giorgio Igne. A lui è dedicata la mostra (aperta sino al 5 maggio) di cui il Lions ha curato il catalogo (affidato a Lorena Gava) e sarà lui l’ospite d’onore della cena – cui parteciperanno un’ottantina massimo di persone – nella suggestiva location.
Una cena a pagamento, come spiega Vittore Furlanetto, che è uno dei promotori, perché ha una finalità benefica. «Abbiamo deciso che la festa dovesse anche dare un segno alla nostra comunità e così sarà l’occasione per raccogliere fondi per aiutare le famiglie del territorio che stanno attraversando un momento difficile». Non è la prima volta che il Lions sceglie questo tipo di intervento. «Prima di Natale – prosegue Furlanetto –, sempre attraverso il Lions, abbiamo organizzato la cena degli auguri, una serata il cui ricavato è stato utilizzato per fare la spesa per famiglie bisognose del territorio».
E i destinatari finali sono persone che abitano a Sacile, individuate grazie alla collaborazione della San Vincenzo de Paoli che consente anche di garantire la massima privacy dei destinatari. «Alcuni anni fa avevano contattato l’amministrazione comunale, allora era sindaco Cappuzzo – ricostruisce Furlanetto –, per farci dare nominativi di famiglie che potessero avere bisogno di aiuto. Quella volta non si concluse nulla, anche perché l’amministrazione non faceva distinzione tra famiglie di immigrati e del posto. Noi invece, e non certo per razzismo, volevamo e vogliamo aiutare proprio le famiglie del luogo perché sono quelle che, per dignità, non vanno a chiedere assistenza nemmeno ai servizi sociali. Sono quelle più difficili da intercettare e aiutare».
Grazie all’intermediazione della San Vincenzo, il Lions ha individuato una ventina di famiglie che beneficeranno del ricavato della cena di mercoledì. Una serata speciale – catering di Vittorio Veneto e ci sarà anche l’intrattenimento musicale del maestro Gianni Della Libera – cui parteciperanno i soci dei club dell’area liventina, autorità e persone che vogliono festeggiare Igne. I partecipanti potranno anche ordinare un catalogo della mostra realizzato in edizione limitata e autografato dall’artista.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto