Il sindaco Honsell: Friuli doc è una vetrina per i valori di questa terra
UDINE. Con Friuli Doc, appuntamento atteso con trepidazione da tutta la città, ancora una volta Udine torna a essere la vetrina delle eccellenze enogastronomiche ma anche della cultura, della lingua, delle tradizioni e della grande etica del lavoro della regione Friuli Venezia Giulia.
Sono molto soddisfatto di quello che abbiamo realizzato in questi dieci anni di mandato, una decade durante la quale Friuli Doc si è consolidato come la vetrina enogastronomica del Friuli Venezia Giulia e di tutto ciò che fa parte del patrimonio e dei valori della tradizione, ma che abbiamo saputo declinare in un’ottica più ampia.
Rispetto a dieci anni fa, credo che la manifestazione abbia oggi un’impronta locale più evidente nell’offerta, ma anche un carattere globale più marcato dal punto di vista della partecipazione.
Senza dimenticare, ovviamente, il carattere di solidarietà, che quest’anno deriva dalla presenza all’inaugurazione dell’alpino Mattia Popesso, che ha dimostrato quali sono gli autentici valori del Friuli, fatti di partecipazione e attenzione per i più deboli. Valori che sono emersi in tanti contesti diversi nella storia anche recente del nostro Paese e che sono alla base dell’impegno civile e sociale degli alpini.
sindaco di Udine
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto