Il successo di Mia: undici anni e un video con Gigi D’Alessio

UDINE. Occhi grandi e azzurri, capelli biondissimi e piglio di chi sa il fatto suo. Mia Pinat ha solo 11 anni ma è già una piccola star. Ha lavorato con Gigi D’Alessio, interpretando la protagonista femminile nell’ultimo videoclip del cantante partenopeo.
Mia, però, ha i piedi ben saldati a terra e di cambiare vita non ne ha proprio intenzione. «Ci siamo impegnati in questo periodo a non mutare troppo la sua quotidianità», ci racconta Alessia Merlino, la mamma. e la prima fan della giovane friulana.
«La scuola viene prima di tutto, di questo siamo certi sia io che il papà - aggiunge - e per questo abbiamo fatto in modo che nostra figlia perdesse pochissime ore di lezione».
Mia frequenta la scuola di inglese a Udine, la Mills. E nel tempo libero segue due grandi passioni: il pianoforte e la danza classica e moderna. L’avventura nel coloratissimo mondo dello spettacolo, però, è nata per caso lo scorso febbraio.
«Mio fratello le ha scattato una foto a Venezia - racconta la donna -. E io per caso ho deciso di inviarla per un casting a Milano. Non ci credevo nemmeno io».
E invece, come l’inizio di una bella storia, gli occhioni azzurri di Mia hanno conquistano i responsabili della campagna pubblicitaria di una nota marca di vestiti che l’hanno voluta per un servizio fotografico.
«Provate solo a immaginare l’imbarazzo di una bambina di 11 anni davanti alla macchina fotografica - continua Alessia. - Le avevano chiesto di sfilare a piedi nudi lungo via della Spiga a Milano». Era marzo e Mia ha dovuto camminare a piedi nudi con le temperature rigide dell’inverno lombardo.
«Una scena talmente inusuale che i giapponesi si fermavano per farle le foto», racconta ridendo la mamma. A questo servizio fotografico ne è seguito un secondo, questa volta a Roma. A volerla come modella anche la fotografa Alona Shestiuk: i suoi scatti sono stati pubblicati sul magazine americano “Youngstrs”, una rivista di moda per bambini.
Insomma, una carriera appena iniziata e già un curriculum di tutto rispetto. Oltre ai servizi fotografici, Mia ha partecipato anche a uno spot a scopo benefico. Insieme ad altri ragazzi, infatti, ha girato un breve video per la fondazione “Le cinque vie di Giorgio”, nata in ricordo di un ragazzo di Padova morto di cancro.
«E poi c’è stato Gigi D’Alessio, forse la più grande emozione», conferma la mamma. Il videoclip con il cantante partenopeo è stato girato a Verona. Mia interpreta la “versione giovane” della protagonista femminile. «Un motivo di orgoglio, soprattutto perché il video è stato girato da Gaetano Morbioli, il regista dei grandi cantanti».
Ai riflettori, però, Mia sembrerebbe preferire il dietro le quinte. Il suo sogno nel cassetto? Aprire un atelier a New York e far sentire le altre donne bellissime.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto