Il video ideato dai ragazzi che fa ballare Spilimbergo
SPILIMBERGO. Il Progetto giovani di Spilimbergo fa ballare la città sulle note della canzone Happy e in pochi giorni il video cattura oltre 3 mila visualizzazioni su Youtube.
La versione originale di Pharrell Williams è stata il tormentone dello scorso anno, a tal punto che il video è diventato virale, cliccatissimo e imitatissimo.
L’interpretazione spilimberghese - che, vista l’originalità, definire “copia” sarebbe riduttivo - a pochi giorni dall’approdo in rete è già stata visualizzata da oltre 3 mila internauti ed è destinata a diventare il tormentone estivo della città del mosaico.
L’idea di reinterpretare in chiave locale Happy, contagioso inno funk-pop alla felicità realizzato dal cantante, musicista e produttore discografico americano Pharrell Williams, è nata alla fine della scorsa estate.
Da una chiacchierata fra le operatrici del Progetto giovani, i componenti del consiglio comnunale dei ragazzi e l’assessore alle Politiche giovanili, Luchino Laurora, prese forma l’intenzione di inventare una nuovo inno a Spilimbergo, magari prendendo spunto da quella che era diventata la moda del momento, ovvero la canzone di Williams.
«Affidati al videomaker Mario Gasparini, giovane regista di Cavasso – riferisce Laurora –, quasi 200 ballerini improvvisati nei luoghi simbolo di Spilimbergo, dai giovani consiglieri del Ccr agli anziani a passeggio, dai turisti ai commercianti, dopo circa 3 ore di “girato” hanno reso possibile la realizzazione di Happy Spily, video di 4 minuti che ha visto la partecipazione di moltissime realtà locali».
Non mancano infatti rappresentanti di Arcanuoto, associazione Il circolo, biblioteca Partenio, cooperativa Itaca, istituto musicale Fano, Progetto danza e Urban dance, Scuola di mosaico e Progetto Spilimbergo. Insomma, bambini, giovani e anziani disposti a ballare nei luoghi più caratteristici di Spilimbergo: da piazza Duomo a corso Roma, dai portici di piazza Borgolucido alle due Torri, dalla corte del castello a piazza Garibaldi, con un unico obiettivo, realizzare un video promozionale destinato a lasciare il segno.
L’anteprima del video si è avuta alla festa del Progetto giovani, dove molti dei protagonisti hanno avuto modo di rivedersi con non poca sorpresa. Chi se lo fosse perso, può vederlo sul canale Youtube del Pg di Spilimbergo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto