Impianti già aperti a Piancavallo
Oggi si potrà sciare, in anticipo rispetto alla stagione ufficiale. Albero di Natale, torna la tradizione

AVIANO. Tutto pronto a Piancavallo per l’avvio della stagione invernale: alcuni impianti aprono oggi, mentre il taglio del nastro ufficiale dell’inverno 2017-2018 è previsto per l’8 dicembre. Per il 27, invece, è annunciato l’arrivo di alcuni componenti della nazionale di pattinaggio artistico al pala ghiaccio Palapredieri. La stagione come noto partirà con qualche giorno di anticipo grazie alle nevicate dei giorni scorsi e al lavoro dei tecnici di Promoturismo Fvg.
«Avevamo concordato l’apertura della stagione per l’8 dicembre con la presentazione del calendario di iniziative e l’accensione dell’albero di Natale – afferma il vicesindaco e assessore al Turismo con delega al Piancavallo, Danilo Signore – Con l’avvio anticipato siamo riusciti a ottenere la guardia medica prima del previsto e l’ambulanza della Croce Rossa». Per quanto riguarda l’albero di Natale, le polemiche dello scorso anno sono andate a segno. Non era piaciuto l’albero di metallo voluto dalla precedente amministrazione (con qualche malumore anche all’interno della giunta), e quest’anno si ritorna alla tradizione con l’abete. «È stato tolto quello in metallo – prosegue Signore – ed è stato posizionato un albero tradizionale. È intenzione dell’amministrazione, l’anno prossimo, piantarne uno di piccole dimensioni che crescerà e diventerà stabilmente l’albero di Natale».
Per quest’anno si è ricorsi a un albero individuato dalla Forestale. «In questi giorni – sottolinea l’assessore – stiamo cercando di ravvivare con le luci di Natale il paese». L’8 dicembre sarà presentato il calendario delle iniziative ma l’assessore anticipa già un evento: «Il 27 dicembre al palaghiaccio saranno presenti dodici atleti della nazionale italiana di pattinaggio per uno spettacolo. Sarà un evento importante». Non ci sono garanzie sulla presenza di Caroline Kostner, impegnata in altre gare.
C’è il capitolo strade con la pulizia della neve. I primi giorni non hanno causato disagi, anche se è vero che è da oggi che ci sarà la prova del nove, quando cominceranno a salire in quota gli sciatori. «Nelle scorse settimane – sottolinea il vicesindaco – abbiamo preso contatto con l’azienda titolare del contratto di pulizia delle strade raccomandandoci la massima attenzione, anche alle prime nevicate. Io sono salito stamattina (ieri per chi legge,
ndr
) e la strada era pulita. Nei primi giorni non abbiamo avuto segnalazioni di disagi». Tutto è pronto per l’avvio della stagione, quindi, che quest’anno può contare sulla neve fresca.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video