Imprenditore e dirigente sportivo: addio a Renato Rizzo, titolare della Avianese Asfalti

Aveva 79 anni, con il cugino guidava la società fondata nel 1950. Per dieci stagioni è stato presidente della Pro Aviano

Sigfrido Cescut
Renato Rizzo, 79 anni: è stato per 10 anni presidente della Pro Aviano
Renato Rizzo, 79 anni: è stato per 10 anni presidente della Pro Aviano

È mancato a 79 anni Renato Rizzo. A piangerlo, con i familiari, tutta la comunità di Aviano. Era contitolare, con il cugino Albino, della società Avianese Asfalti. Nata nel 1950, l’azienda si è progressivamente imposta in tutto il Friuli Venezia Giulia e nel Veneto, quale leader nei lavori pubblici stradali.

Saputo della scomparsa di Renato Rizzo, il lutto si è esteso dalla famiglia all’intera comunità, dove in tanti lo hanno conosciuto e apprezzato per le sue molteplici qualità umane, professionali, per la sua generosità, la passione per il calcio locale, l’attaccamento alle tradizioni e alle feste avianesi.

Renato Rizzo è stato presidente dell’Associazione calcio Pro Aviano nel campionato 1985-86 e poi, ininterrottamente, dal campionato 1988–89 al 1997– 98, per dieci stagioni consecutive con diversi successi nelle massime categorie del cacio regionale.

Renato, nel 1997 viene premiato a Roma quale dirigente benemerito da Luciano Nizzola, presidente della Figc. Durante la lunga presidenza di Renato Rizzo viene ristrutturato lo stadio comunale “Amadio Cecchella”.

Si può affermare che la grande passione di Renato Rizzo per il calcio ben si abbinava alla sua vicinanza e sostegno a tante attività sociali, ludiche e ricreative nella sua Aviano. Promotore e sostenitore della Festa dei santi martiri concordiesi a Pedemonte, lo si incontrava sempre alla festa d’estate al Colle San Giorgio o in Piancavallo dove, ogni anno, ricordava il papà Gigi Rizzo (pioniere dello sviluppo di Piancavallo) con un picnic a base di “polenta, salat e cavo”.

Quando si è diffusa la notizia della scomparsa di Renato, in tanti hanno voluto esprimere il loro cordoglio alla moglie Maria, ai figli Francesca ed Enrico, alla nuora al genero e ai parenti.

Oltremodo partecipato, commosso, il saluto diffuso sul web da Ilario De Marco, già sindaco di Aviano. «Riposa in pace carissimo Renato, hai lasciato un vuoto incolmabile. Imprenditore di successo, legato alle tue radici, sempre presente nel mondo delle associazioni, indimenticato presidente della grande Pro Aviano. Con il calcio ci siamo trovati subito in sintonia. La grande collaborazione tra il settore giovanile del Maddalena con l’ac Pro Aviano, ha portato risultati che oggi, con la costituzione di un’unica società di calcio, hanno maturato i suoi frutti. Non posso poi dimenticare – continua – le incredibili polenta salat e cavo in Piancavallo per onorare la memoria di papà Gigi Rizzo’, promotore di Piancavallo».

«Sono particolarmente vicino al dolore della tua famiglia – conclude De Marco – che perde un padre, un nonno ed un marito esemplare».

Martedì 14 gennaio, alle 19, nel Duomo di Aviano sarà recitato il rosario in suffragio di Renato Rizzo. Le esequie si svolgeranno mercoledì 15 gennaio, alle 10.30, sempre in duomo. La famiglia chiede di non portare fiori, devolvendo offerte alla Via di Natale

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto