In arrivo un nuovo vigile urbano
SACILE. In arrivo un nuovo vigile urbano a Sacile. Con la pubblicazione del verbale, infatti, si è conclusa la selezione per mobilità esterna compartimentale indetta per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di agente di polizia locale dopo che lo scorso primo maggio l’agente Francesco Marco Padovese (in servizio in riva al Livenza dal primo giugno 2012) è passato alle dipendenze del Comune di Latisana.
La graduatoria di idoneità stilata dalla commissione giudicatrice presieduta dal tenente Stefano Antonel vede al primo posto Mauro Durante con una valutazione complessiva di 35/40, seguito da Christian Piccin.
Sui numeri ridotti di cui dispone la polizia municipale si continua intanto a discutere. In particolare sono intervenuti a più riprese i consiglieri comunali del M5S.
«Vigili poco vigili?» è l’interrogativo posto dal capogruppo Gianfranco Zuzzi. A suo dire la scarsa presenza sul territorio comunale della polizia locale provoca una crescita esponenziale del malcontento dei cittadini.
«Sembra infatti acuirsi – ha spiegato Zuzzi – quello che era un problema emerso in tutti gli incontri sul territorio durante le assemblee di quartiere organizzate dall’amministrazione comunale alla fine del 2015. Sono sempre più i cittadini di Sacile che si dichiarano insoddisfatti del servizio svolto dalla polizia locale sul territorio. Siamo di fronte del resto a una presenza sempre più rara che fa percepire questo servizio come distaccato dalla cittadinanza che gradirebbe invece un rapporto più vicino con gli operatori al fine di sentirsi più tutelata».
Di qui la richiesta di un maggiore controllo da parte degli agenti sul territorio, sia nel centro città sia in periferia.(m.mo.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto