In asilo senza vaccino, mamma tenta di entrare con la figlia: altri dieci bambini esclusi in Friuli

UDINE. Lunedì 11 marzo i bambini non in regola con le vaccinazioni non potranno entrare negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia.
E le prime esclusioni si sono registrate all'Istituto comprensivo di Pagnacco, che racchiude le scuole materne di Pagnacco, Moruzzo e Colloredo di Monte Albano. Qui i bambini non ammessi dopo i primi controlli sono tre. Altri quattro, invece, sono stati respinti a Tavagnacco. "La Asl ci ha segnalato tre casi in cui la certificazione non é corretta - spiega il dirigente dell'istituto, Stefano Stefanel -. Abbiamo quindi inviato una comunicazione ufficiale alle famiglie: fino a che non avranno rispettato quanto previsto dalla normativa, i bambini non potranno rientrare in classe".
All'asilo di Latisana una mamma si è presentata senza la documentazione prevista ed è stata bloccata all'ingresso, dove erano presenti anche i carabinieri. La donna è entrata nella scuola, ma subito dopo si è allontanata assieme alla bambina.
A Udine le operazioni di ingresso a scuole materne e asili nido sono state più tranquille. Appena un paio i casi di sospensioni registrati in città, ma che le scuole avevano già risolto - incontrando i genitori - la scorsa settimana.
In provincia di Pordenone due casi di bimbi senza vaccino portati a scuola si sono verificati all’istituto comprensivo di Porcia e un altro paio all’istituto comprensivo Pordenone sud. Al momento non ci sono notizie ufficiali circa la decisione presa dai dirigenti di fronte a tali situazioni.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto