In coda a Udine per la serie televisiva

Sei puntate in lingua friulana dal titolo «Friûl Revolution-Scufiot Tv»
Udine 06 giugno 2015 Caserma Osoppo - Provini. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone
Udine 06 giugno 2015 Caserma Osoppo - Provini. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone

UDINE. Sono cominciati, nella caserma Osoppo, i provini per la miniserie televisiva «Friûl Revolution-Scufiot Tv». L’iniziativa è sostenuta dalla Provincia di Udine e sarà realizzata da David Benvenuto, Cristian Pressacco e Marco Floran che compongono il trio «I Cjastrons».

Alcune settimane fa i ragazzi sono stati ricevuti dal presidente Pietro Fontanini cui hanno illustrato i contenuti del progetto. Si tratta, appunto, di una miniserie tv in sei puntate intitolata «Friûl Revolution-Scufiot Tv» in cui il terzetto, con la regia di Marco D'Agostini, restituirà uno spaccato dell'attuale società friulana utilizzando il cinema quale forma artistica per istigare, satiricamente, alla rivoluzione friulana in un momento di forte disorientamento e crisi non solo economica della nostra regione.

Udine, in coda per una serie televisiva in friulano

Fontanini ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa, ma anche per le attività che il trio già svolge e che contribuiscono a mantenere viva, vivace, dinamica la lingua friulana. «Solo se la lingua è parlata dai giovani – ha detto il presidente della Provincia – può avere un futuro. Ben vengano dunque queste produzioni e le varie operazioni artistiche, satiriche, comiche, canore in cui il friulano è valorizzato».

Ieri, alla Osoppo, dalle 16 alle 21 circa una cinquantina di aspiranti attori, di tutte le età, sono sfilati davanti a I Cjastrons. «Abbiamo contattato le compagnie teatrali locali, in modo da rendere più semplice la selezione, ma si sono presentati anche molti aspiranti attori».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto