In piazza arriva una “fabbrica” del sorriso

SACILE. “Smile in transito” sabato in piazza del Popolo a Sacile. Nell’occasione ci sarà il primo appuntamento con l’iniziativa promossa dall’associazione di volontariato per vincere l’anoressia e i...

SACILE. “Smile in transito” sabato in piazza del Popolo a Sacile. Nell’occasione ci sarà il primo appuntamento con l’iniziativa promossa dall’associazione di volontariato per vincere l’anoressia e i disagi sociali “Erika forever” con il gruppo giovani “Ottava nota” e il patrocinio del Comune. Altri due incontri sono poi programmati per il 15 novembre ed il 13 dicembre.

«Tutti abbiamo bisogno di un sorriso – spiega il presidente Mara Pasin – perciò siamo tutti invitati. Quanto all’iniziativa è partita da una semplice idea dei ragazzi del gruppo per portare un sorriso in piazza e ovunque serva dati i momenti difficili in cui sorridere non sembra più un’abitudine delle persone e anche per far conoscere, specialmente ai giovani, la realtà del volontariato che trova una valido esempio nella Casa del volontariato operativa in via Ettoreo. Far volontariato – continua il presidente – non deve più passare come una cosa da “sfigati”, come qualcuno sostiene, o considerato un passatempo. Si tratta invece di una vera e propria missione di vita che arricchisce principalmente chi dona e/o insegna a donare un po’ del proprio tempo gratuitamente a favore degli altri. In questo caso un sorriso non costa nulla ma può arricchire tantissimo chi lo riceve».

L’idea del gruppo è di portare questi sorrisi anche dentro altre realtà come Case di riposo, ospedali, centri diurni e ovunque ci sia bisogno di un sorriso. (m.mo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto