In piazza XX Settembre la fiera del cioccolato tra praline e tavolette
tolmezzo
Piazza XX Settembre è sempre più animata da eventi tra sport, cultura e peccati di gola, ma talvolta il maltempo ci mette lo zampino. Dopo il Giro d’Italia, la sfilata di moda, l’incontro con Corona e Maieron, la Carnia Classic e i Premondiali di Volo nella piazza riqualificata doveva tenersi oggi il primo torneo di Water Volley (mix tra pallavolo e beach volley in acqua), ma causa meteo è rinviato al 2019.
Ci si consolerà il 7, 8, 9 settembre con le golosità di Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale organizzata con Pro Loco Tolmezzo e Comune, in collaborazione con Confcommercio e attività commerciali: arriveranno in città gli artigiani del cioccolato con degustazioni, show cooking, lezioni per adulti e laboratori per bimbi e deliziose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, sacher e crepes con panna e cioccolato caldo, sculture di cioccolato, cuori e tanto altro. Tra le attrazioni la Fabbrica del Cioccolato.
A due passi dalla piazza, a Palazzo Frisacco, sono in corso due mostre: quella del giovane talentuoso fotografo carnico Denis Blarasin, «che rappresenta –indica l’assessore Marco Craighero – la Carnia e la montagna attraverso scatti legati allo sport e ne dà un ritratto vitale e contemporaneo»e la suggestiva mostra “Intima Essenza” con le migliori opere del grande pittore carnico Arturo Cussigh. Una parte della essa si svolge al Museo Gortani. —
T. A.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto