In una app la mappa interattiva di Friuli Doc

Udine, così orientarsi tra le specialità della kermesse quest’anno sarà più semplice
Udine 27 Agosto 2016. Allestimenti per Friuli Doc in Piazza Matteotti. © Petrussi Foto Press / Diego Petrussi
Udine 27 Agosto 2016. Allestimenti per Friuli Doc in Piazza Matteotti. © Petrussi Foto Press / Diego Petrussi

UDINE. Orientarsi tra le specialità di Friuli Doc quest’anno sarà più semplice. In aggiunta al sito www.friuli-doc.it, on line da ieri, sarà infatti possibile anche scaricare sul proprio telefonino o sul tablet un’app che permetterà di sapere cosa mangiare e dove con una mappa interattiva.

Oltre a navigare tra le piazze leggendo le offerte di tutti gli stand divisi a seconda della loro collocazione, i visitatori interessati a consumare un piatto specifico, per esempio il frico, potranno fare una rapida ricerca per essere poi indirizzati nella piazza giusta.

Attualmente si può già curiosare per scoprire i menù dei diversi stand. In piazza San Giacomo ci saranno i migliori vini Doc e Docg dell’Enoteca del Fvg e i due prodotti tipici per eccellenza: il formaggio Montasio (sarà presente il consorzio) e il prosciutto di San Daniele.

In via Mercatovecchio ci sarà “L’agricoltura a colori” con l’Ersa che metterà in mostra i prodotti del marchio di certificazione “Aqua”, Agricoltura qualità ambiente, la birroteca con gli artigiani birrai del Fvg, il comparto Biologico della regione e il Cibario con i prodotti agroalimentari tradizionali.

In via Vittorio Veneto spazio alle botteghe artigiane mentre in via Cavour ci saranno le golosità Doc con le mele di Pantianicco, l’olio di Campeglio, stracchino, burro e ricotta dell’Ecomuseo delle acque, il formaggio di capra e i prodotto dell’alveare.

E ancora: in piazza Venerio “A tutto gusto” con i fasolari e le golosità del mare di Marano lagunare, il formaggio salato della Val Cosa, l’orzotto e il frico con lo sclopit di Zompicchia; in piazza Marconi “Di vino.. Buttrio”, in largo Ospedale vecchio le specialità delle montagne di Tarvisio; in piazza XX settembre la zucca di Bagnaria Arsa, i cais di Trivignano, il basedo di Chions, fragole e lamponi di Attimis, il coniglio del Rojale, i formaggi di Gemona, il cervo di Savorgnano del Torre.

In piazza Duomo e piazzetta Bertrando e via Vittorio Veneto spazio alle mille specialità carniche; il frico di Carpacco sarà come sempre in piazza San Cristoforo, quello di Coderno in via Stringher; in piazza Garibaldi il coniglio di Castions, le patate di Godia, i pescatori di Trieste, la birra e le vongole di San Giorgio di Nogaro;.

Piazzetta Belloni farà da cornice all’oca e al mais di Morsano al Tagliamento; in castello spazio al formaggio di Brazzacco, il toro di Buja, il coniglio di Ciconicco, il frico di Flaibano, il filetto di Majano, i sunetis di Montegnacco, il bufalo di Pagnacco, i tagliolini di Villanova e il prosciutto di San Daniele. (c.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:friuli doc 2016

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto