In valigia 20 chili di marijuana: arrestati

Blitz in un appartamento di via Di Giusto. Trovati 23 kg di cannabis, cocaina e 13 mila euro in contanti: una coppia nei guai

Chili e chili di marijuana, ma anche 80 grammi di cocaina e il necessario per confezionare le dosi da spacciare. E oltre 13 mila euro in contanti, con le mazzette stipate un po’ ovunque in casa.

Gli agenti della Squadra mobile della polizia li hanno trovati nella mattinata di mercoledì nell’alloggio occupato da Paolo Chicco, 50 anni, e Jessica Fontanini, 41. I due sono stati arrestati per detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio: Chicco, più volte incarcerato per reati legati al traffico di droga, è stato trasferito in carcere, mentre la quarantenne si trova agli arresti domiciliari.

Siamo nella zona di via Riccardo Di Giusto, sono passate da poco le 7 di mattina. I poliziotti della Squadra Mobile stanno effettuando una normale attività di controllo del territorio. Notano e riconoscono Chicco, che sta armeggiando con un pesante borsone, trascinato di peso all’interno di un appartamento. Poco dopo il cinquantenne esce dalla casa, senza borsone al seguito.

Dopo aver interpellato il pubblico ministero di turno in Procura, gli agenti decidono di effettuare una perquisizione all’interno dell’alloggio, proprio mentre Chicco sta rientrando. Manca qualche minuto alle 11.

Nell’abitazione il personale della Mobile individua subito il valigione, lo stesso che li aveva fatti insospettire quattro ore prima: il trolley cela al suo interno un sacco di cellophane con 19,5 chili di marijuana, pronta a essere ridotta in dosi da immettere sul mercato.

Dalla perquisizione salta fuori un secondo involucro sigillato con il nastro da pacchi, con altra cannabis (oltre 3 chili). E il controllo permette di inviduare anche un bilancino di precisione (utilizzato evidentemente per confezionare le dosi) e due sacchetti con circa 80 grammi di cocaina. Una dotazione che lascia poco spazio all’immaginazione degli agenti intervenuti in via Riccardo di Giusto, abili a notare i mpvimenti sospetti di Chicco all’esterno dell’abitazione di prima mattina.

In più, nascoste in diverse stanze, i poliziotti del reparto guidato dal vicequestore aggiunto Massimiliano Ortolan trovano mazzette di banconote: in tutto 13 mila euro, provento con ogni probabilità di un’attività di spaccio consolidata. All’interno dell’appartamento, con Chicco, c’è anche la compagna Jessica Fontanini, 41 anni. I due sono stati arrestati con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Per il cinquantenne - già in passato salito agli onori delle cronache per episodi legati allo smercio della droga in Friuli - si sono spalancate le porte del carcere, dal quale resta lontana invece la convivente, destinata ai domiciliari dopo il blitz della Squadra Mobile della questura del capoluogo friulano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto