In via Poscolle il "paradiso" della canapa

Si chiama “YouHemp” ed è interamente dedicato a prodotti ottenuti con la lavorazione della pianta

UDINE. È il "paradiso" della canapa e ha da un paio di mesi aperto i battenti anche nel cuore della città. In via Poscolle, al civico 32, il nuovo negozio “YouHemp” è interamente dedicato ai prodotti ottenuti con la lavorazione della pianta che, per chi ancora non lo sapesse, se coltivata con le dovute attenzioni, rappresenta un prodotto attento all’ambiente e molto utilizzato anche nella medicina alternativa.

La canapa industriale ha proprietà eccellenti, ma troppo spesso si confonde con la cannabis demonizzata come droga e di cui la legge italiana ne vieta coltivazione e consumo. La canapa registrata per utilizzo industriale, che non è una droga ma un vegetale erbaceo di diverse varietà, contiene un livello di Thc (il principio che rende la pianta psicoattiva) inferiore allo 0, 2 per cento e può essere impiegato in diversi settori.

E per chi si fosse già avvicinato alla canapa, prodotto “green” non soltanto nel colore ma anche nella sua filosofia, avrà scoperto sicuramente un mondo: dalla bioedilizia alla carta, dalla cellulosa ai tessuti, funge anche da ottimo principio per la realizzazione di prodotti per il corpo, come creme e oli. Per non parlare della cucina, dove da alcuni anni spopola nel reparto spezie, nei prodotti da forno, ma soprattutto nei piatti bio e vegan, famosa per essere un “ingrediente” ricco di fibre e vitamine, dall’alto valore energetico.

Tra i prodotti in vendita a Udine, realizzati appunto con canapa sativa coltivata e trasformata in Italia – la vetrina ne offre già un piccolo assaggio tra magliette e oggettistica – creme, maschere e prodotti per i capelli a base di olio di canapa, e poi miele, cioccolato e biscotti, oltre alle numerose tisane con proprietà rilassanti e benefiche, particolarmente indicate per il sollievo di alcune malattie.

Scoperta già nel neolitico, la canapa non soddisfa dunque soltanto gli aspetti più ludici, ma rappresenta un prodotto naturale e una vera e propria filosofia di vita sostenibile. “YouHemp” , come si legge sul sito del negozio, «si propone come punto di partenza per una nuova economia e come risposta alla crisi economica e soprattutto ambientale del secolo, con una filiera di prodotti derivati per migliorare il funzionamento dell’ecosistema».

Sul sito si può anche discutere liberamente di canapa industriale e medica. “You Hemp” è stata fondata nel 2015, con l’obiettivo di educare le persone in merito al potenziale della pianta, attraverso l’utilizzo di prodotti derivati innovativi e la creazione di una consapevolezza in merito a tutto ciò che questa la canapa può offrire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto