Inaugurato il negozio per celiaci

Propone prodotti senza glutine. «Attenzione a tutte le intolleranze alimentari»

Una realtà innovativa per la città, anche se già presente da anni sul territorio: ha aperto i battenti ieri in via San Quirino 9, a Pordenone, Bianconiglio, la pasticceria gluten free di Nicoletta Cipolat.

L’attività era partita già nel 2012 ad Aviano: Cipolat aveva sempre lavorato nel settore della ristorazione, ma la specializzazione di prodotti per celiaci è nata assieme alla diagnosi di celiachia del figlio. «Così ho cominciato a preparare prodotti senza glutine a casa – ha spiegato –. E poi mi sono detta: perché non aprire un’attività completamente gluten free?».

Così è stato e, ancora oggi, in regione sono una manciata quelle realtà che offrono soltanto prodotti senza glutine, tra cui, appunto, Bianconiglio. La particolare caratteristica di questa realtà unita all’aumento del numero dei celiaci ha fatto sì che Bianconiglio diventasse punto di riferimento non soltanto per la provincia di Pordenon, ma attraesse anche clienti da Udine, Treviso, Portogruaro, Oderzo e Conegliano. Così è diventato importante per Nicoletta Cipolat trovare un luogo baricentrico per proseguire con la sua attività, che a Pordenone proporrà, oltre alla pasticceria dolce, anche pane e pasta ripiena, rigorosamente gluten free.

Ma non soltanto. «Per me è molto importante proporre prodotti naturali – ha specificato –. Tutto ciò che entra nel laboratorio lo controllo personalmente e ne verifico la composizione. Cerco inoltre i prodotti naturali da cui estraggo e realizzo gli ingredienti che mi occorrono. Da me inoltre – ha proseguito – non ci sono soltanto prodotti senza glutine, ma anche per chi è intollerante al lattosio o a qualche altro alimento».

Al taglio del nastro hanno partecipato l’assessore al commercio Emanuele Loperfido e il parroco don Roberto Laurita, che ha benedetto l’attività. (l.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto