Incastrato nella betoniera, grave un operaio

AVIANO. Grave infortunio sul lavoro all’interno della Base di Aviano. Un operaio edile cinquantenne di nazionalità tedesca si è ritrovato improvvisamente con la mano destra incastrata all’interno del meccanismo di una betoniera.
Subito si sono attivate le procedure di soccorso d’emergenza che hanno coinvolto sia il personale statunitense del 31st Fighter Wing (compresi i vigili del fuoco in servizio nella base) che quello del comando aeroportuale italiano.
Sul posto, vista la gravità dell’infortunio, è stato richiesto l’intervento del’elicottero del 118. L’uomo presentava delle gravi lesioni da schiacciamento al braccio destro, con interessamento dei tendini.
È stato quindi trasportato d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale di Pordenone per essere sottoposto poi ad intervento da parte dall’équipe ortopedica specializzata nel trattamento chirurgico delle lesioni agli arti. L’operaio non è in pericolo di vita anche se le lesioni da schiacciamento riportate sono risultate gravi.
Le cause e la dinamica dell’infortunio sono attualmente ancora in fase di ricostruzione.
Negli accertamenti sono impegnati anche gli uomini del nucleo carabinieri del Comando aeroportuale italiano della base che saranno chiamati a stabilire perché l’operaio tedesco si sia improvvisamente trovato con il braccio destro “imprigionato” nel meccanismo della betoniera.
Dopo l’arrivo dell’elicottero (l’eliambulanza del 118 è autorizzata ad atterrare nell’area della base) il 50enne tedesco è stato trasportato all’ospedale di Pordenone per essere sottoposto a un intervento urgente da parte dell’équipe di chirurgia della mano. Un’operazione delicata visto il tipo di lesioni riportate, anche a livello tendineo. La prognosi, da quanto si è potuto apprendere, non dovrebbe comunque superare i 60 giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto