Incendio notturno in una gelateria

Udine, fiamme nel locale davanti al municipio. I danni ammontano ad almeno 60 mila euro. La causa è forse un guasto
Udine 28 settembre 2012 gelateria luna Copyright Petrussi pressTurco
Udine 28 settembre 2012 gelateria luna Copyright Petrussi pressTurco

UDINE. Incendio l’altra notte, verso le 2, nella gelateria “Luna” nel cuore della città, tra via Cavour e via Savorgnana, proprio di fronte all’ingresso di palazzo d’Aronco, sede del municipio.

Le fiamme hanno distrutto parte dell’impianto di un conservatore, oltre a rovinare un mantecatore e un abbattitore di temperatura, ossia quello speciale frigorifero usato per la conservazione di questo genere di alimenti. Le cause non sono state ancora accertate, ma secondo i tecnici non è escluso che si sia trattato di un guasto elettrico.

Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco, arrivati sul posto con un mezzo e un’autobotte, ha fatto sì che l’incendio non si estendesse ad altre parti e non intaccasse soprattutto i solai di legno dello storico palazzo. I danni in ogni caso, secondo una prima stima del tutto sommaria, si aggirerebbero attorno ai 60 mila euro.

Il proprietario della gelateria, Marco Pregnolato, è arrivato sul posto verso le 3 e a quel punto i vigili avevano già spento tutte le fiamme, anche se il vero lavoro è iniziato dopo. L’intero laboratorio, che ha le finestre su via Savorgnana, è stato completamente annerito dalla fuliggine provocata dalle fiamme che hanno consumato la parte elettrica dei macchinari interessati, oltre che parecchi ingredienti e prodotti alimentari, materia prima per la produzione dei gelati.

Assieme alle diverse suppellettili, completamente affumicate, è stato necessario buttare via anche i 250 chili di gelato già pronto che dovevano essere messi in vendita a partire da ieri mattina.

L’intervento dei vigili del fuoco, che erano stati allertati da una pattuglia dei carabinieri di servizio in città e che per prima si è accorta delle fiamme (assieme a un gruppo di giovani che passavano in zona), è durato per oltre due ore. Le fiamme erano visibili all’esterno in quanto uscivano dall’elica della ventola della presa d’aria. E così i vigili del fuoco hanno deciso di spaccare la vetrata laterale per raggiungere più velocemente l’origine delle fiamme.

Ieri alla gelateria “Luna” il proprietario e i dipendenti hanno lavorato tutto il giorno per svuotare il negozio e il laboratorio e iniziare così a ripulire ogni cosa. Poi arriveranno gli imbianchini e i tecnici dell’impianti elettrico. I nuovi macchinari invece dovrebbero essere installati già lunedì. Così da poter accelerare il più possibile i tempi per la completa riapertura della gelateria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto