Udine, incendio alla pizzeria “Al Gelso”: le fiamme partite dalla canna fumaria
Il rogo ha interessato parte del solaio: nessuna persona ferita, rallentamenti al traffico in centro a Udine

Vigili del fuoco all’opera nella mattinata di mercoledì 19 marzo in via del Gelso, a Udine, all’interno e all’esterno del ristorante pizzeria “Al Gelso” per spegnere le fiamme divampate sul tetto, in corrispondenza della canna fumaria. Al lavoro tre squadre di pompieri - coordinate dal capo reparto Daniele Iacumin -, anche con un’autoscala. Subito dopo lo spegnimento sono stati effettuati i controlli sulla copertura e in tutti gli spazi del locale che naturalmente ha dovuto restare chiuso anche se tutti i tavoli erano prenotati, molti per la Festa del papà. Infatti i clienti, che arrivavano alla spicciolata, hanno dovuto andarsene. I vigili del fuoco, visto il denso fumo che aveva invaso il locale, hanno provveduto all’aerazione forzata del ristorante. Inevitabili alcuni disagi traffico in via del Gelso che comunque è rimasta aperta grazie alla presenza degli agenti della polizia locale che indirizzavano le auto. “


Tanto lo spavento – ha commentato Mafalda Cuomo, responsabile del locale-, ma per fortuna non è successo nulla di grave. Ci siamo accorti del fumo attorno alle 11.30 e abbiamo chiamato il 112. I soccorritori ci hanno rassicurato e sono arrivati subito. Anche tutte le persone qui intorno, negozianti e professionisti, non solo si sono affacciati per avvisarci, ma si sono resi disponibili a dare una mano. Quindi ringrazio davvero tutti”.
“Si è trattato del principio di incendio della parte bassa della canna fumaria-ha spiegato il caporeparto dei vigili del fuoco, Iacumin- che serve sia un caminetto, sia un forno. Non ci sono situazioni pericolose”. Nessuno è rimasto ferito o intossicato. Saranno però necessari ulteriori controlli e probabilmente qualche intervento di ripristino.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto