Incidente con il go-kart grave un bimbo di 9 anni

MAJANO. Stava correndo sulla striscia d’asfalto del kartdromo. Veloce, sempre più veloce. Poi al punto di massima accelerazione, poco prima di una curva, il piccolo kart di 50cc, si è capovolto su se stesso ed il piccolo pilota ha battuto la testa sull’asfalto. Nonostante indossasse il casco, il colpo è stato molto violento.
A quel punto tutto si è fermato, sulla pista del kartdromo di San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, per poter soccorrere il pilota: un bambino di soli 9 anni, nato a San Daniele ma residente a Majano. Erano le 15.30.
Il medico di pista, obbligatorio durante le prove e le gare che si svolgono a circuito, ed altre persone che hanno assistito all’incidente, si sono precipitate subito al kart. L’incidente è avvenuto ieri poco dopo le 15.30 alla pista di San Giuseppe. «Il piccolo parlava, era reattivo – ha riferito uno tra i primi ad arrivare a prestare aiuto, subito dopo il medico – poi si è messo a piangere a dirotto per il dolore della botta in testa».
Vista la giovane età del pilota del kart, il tipo di incidente e la velocità alla quale il veicolo si è capovolto, i sanitari dell’emergenza intervenuti, hanno optato per il trasferimento del ferito, in elicottero alla rianimazione più vicina. Il bambino si trova ora ricoverato in prognosi riservata ed in coma farmacologico, al reparto di rianimazione dell’ospedale “Bufalini” di Cesena. Non è tuttavia in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente, alla pista kart, sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Comacchio, che ora, sulle basi di quanto raccolto, dovranno ricostruire l’esatta dinamica di quanto avvenuto.Il magistrato di turno, interpellato, ha disposto il sequestro del kart utilizzato dal bambino e del casco che indossava durante l’incidente.
Nessuna dichiarazione è stata rilasciata da parte dei responsabili della pista di San Giuseppe.Una volta terminati i rilievi e terminate le operazioni di soccorso, le prove di qualificazione della gara di kart sono riprese.
Domani infatti la manifestazione entrerà nel vivo. Si tratta di una competizione a livello nazionale, promossa dalla Birrel, alla quale partecipano i migliori piccoli piloti da tutta Italia. (m.r.b.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto