Incontri in biblioteca tra poesia e Costituzione

Giudici all’Itc Mattiussi: i magistrati Giovanni Manzon e Francesca Clocchiatti sono nell’agenda del ciclo di incontri organizzato nella biblioteca della ragioneria a Pordenone. «Il filone giuridico si snoda sui temi della Costituzione accanto agli incontri con gli autori – ha anticipato la docente Daniela Dose con le colleghe Lorena Fornasier e Francesca Cadelli –. Quello letterario ha prenotato gli interventi di Ida Vallerugo, Pierluigi Cappello, Rosanna Paroni-Bertoja e Federica Manzon. Poi, Aldo Colonnello e Claudia Contin».
Tra gli spazi foderati da 15 mila libri è decollato il progetto. «Tante le iniziative con l’obiettivo dichiarato dell’invito alla lettura per i nostri 570 studenti – ha detto la referente Dose –. Il concorso “Biblioteca mia” curato da Donatella Buttignol lancia la sfida a chi legge più libri».
La media di 200 libri l’anno prestati nella cassaforte culturale di via Rive Fontane, è il tetto da sfondare entro giugno 2012. «Lettori appassionati sono anche i ragazzi di origine straniera, cioè il 30% degli iscritti – ha concluso la docente –. L’integrazione linguistica non è un problema, per tanti di loro. La sfida da vincere è di abbracciare i valori e la cultura italo-friulana: un salto difficile, ma importante».
I progetti si spalmano fino a Natale e se ci saranno sponsor potrebbe essere ospite anche il premio nobel iraniano Shirin Ebad. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto