Indicate con tabelle le colonie feline Nel comune sono 24
AVIANO. Sono 24 le colone feline nel comune di Aviano e saranno indicate da un apposito cartello come prevede la legge. Il municipio ha avviato la pratica per l’acquisto delle tabelle per una spesa di 930 euro. Una norma regionale del 2012 stabilisce che i Comuni debbano provvedere alla mappatura delle aree e degli spazi in cui vivono le colonie feline o sono ubicate le oasi feline, riconoscendole come zone protette ai fini della cura e dell’alimentazione dei gatti.
Con il veterinario dell’Azienda per l’assistenza sanitaria 5, il Comune ha proceduto a effettuare un censimento delle colone feline che ci sono ad Aviano e nelle frazioni. Ne risultano 24 che sono curate e accudite da molti volontari che si prendono cura dei gatti attivando una sorta di sorveglianza e fornendo loro il cibo. I posti dove si ritrovano, o stazionano, saranno indicati con un cartello che riporterà la scritta “Colonia felina protetta e censita” «al fine – spiega l’amministrazione comunale – di operare legittimamente nell’interesse degli animali, dei cittadini e dell’amministrazione».
L’incarico è stato dato a un’azienda di Vedelago che è in grado di rispondere alle necessità indicate nel bando. Non c’è soltanto la spesa per i cartelli perché per il 2015 l’amministrazione comunale ha messo a bilancio 2 mila euro per gli interventi di sterilizzazione (cui va aggiunto anche il costo per la microchippatura dei cani). Il prezzo migliore è stato considerato quello praticato dall’Azienda per l’assistenza sanitaria che propone 30 euro per la sterilizzazione di un gatto maschio e 60 per un gatto femmina.
Secondo la legge regionale approvata tre anni fa, il gatto randagio è un animale libero e per questo può essere temporaneamente catturato soltanto ai fini di un controllo sanitario e per la sterilizzazione, poi dovrà essere rimesso nel territorio di appartenenza. Le colonie, su segnalazione delle associazioni o del singolo cittadino, sono censite a cura del Comune in cui si trovano, e sempre a carico del Comune di appartenenza i gatti sono sottoposti alla sterilizzazione per il controllo delle nascite negli ambulatori delle Aziende sanitarie o di veterinari convenzionati.(d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto