Investe un sarcerdote con il camion e se ne va

Don Gualtiero Bertolo è stato colpito alla testa in via Roma a Maniago dal mezzo in manovra. I carabinieri sulle tracce del conducente

MANIAGO. Viene investito mentre attraversa la strada sulle strisce pedonali, lungo via Roma, in pieno centro. Protagonista della disavventura è il sacerdote della parrocchia di San Mauro Martire, don Gualtiero Bertolo. Non si conosce l’identità del conducente del mezzo che ha colpito il prete, in quanto quest’ultimo lo aveva autorizzato ad andarsene dopo avergli prestato soccorso, visto che non aveva riportato lesioni apparentemente gravi.

A rendere noti i particolari dell’incidente sono stati i carabinieri della stazione della città del coltello, che sono intervenuti. Da quanto si è appreso, il prete stava passeggiando lungo via Roma: al momento di attraversare, è stato colpito al capo dal cassone posteriore di autocarro, che stava compiendo una manovra in retromarcia. Il sacerdote, in seguito all’impatto, ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra.

L’autista del veicolo ha soccorso don Gualtiero e contestualmente è stato richiesto l’intervento del personale sanitario del 118, arrivato con l’ambulanza. Una volta effettuata la valutazione del caso da parte dei soccorritori, il sacerdote a scopo precauzionale è stato trasportato all’ospedale di Spilimbergo. Da quanto è emerso, è stato ricoverato per politraumi. Don Gualtiero non è, comunque, in pericolo di vita.

Le forze dell’ordine hanno tenuto a precisare che l’autista dell’autocarro non è stato identificato in quanto si era allontanato dal luogo in cui si è verificato il sinistro, dopo avere ottenuto il consenso da parte del sacerdote. I primi soccorsi, in ogni caso, sono stati prestati e il personale del 118 è stato fatto intervenire. L’uomo, insomma, non se n’è andato lasciando solo don Gualtiero.

Gli uomini dell’Arma hanno fatto sapere che sono in corso accertamenti sulla vicenda.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto