Investita sulle strisce, giovane grave

UDINE. Una ragazza di 21 anni è stata investita da un’auto, giovedì pomeriggio in zona stazione, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali.
L’incidente si è verificato alle 17.10 in piazza della Repubblica. La giovane – Laura Polanco Gomez, colombiana residente a Casarsa – si stava dirigendo, come raccontano alcuni testimoni, da via Dante verso via Roma. Con il suo telefonino in mano, ha attraversato regolarmente la strada sulle strisce. Forse stava scrivendo un messaggino e non ha allungato lo sguardo verso la strada. Un gesto che le sarebbe servito ad accertarsi se effettivamente le auto si fossero fermate per darle la precedenza. Ma una Opel Agila, condotta da un 87enne di Pradamano, che procedeva da viale Leopardi verso via Ciconi, appena imboccata la rotonda in piazza Repubblica è finita contro la giovane.
«Stavo attraversando la strada sulle strisce – riferisce un ragazzo –, mi sono accorto che dietro di me c’era una giovane che stava camminando a passo spedito, mentre guardava qualcosa sul telefono cellulare, probabilmente convinta che le auto si fermassero. Ho pensato “le conviene comunque rallentare” e mi sono girato per andare avanti. Poi ho sentito un botto e quando mi sono tornato a voltare ho visto quella ragazza distesa a terra». La Opel, infatti, ha preso in pieno la ragazza che è rimbalzata sul parabrezza, rompendolo.
Un altro passante ha subito richiesto l’intervento del 118 e in piazza è arrivata un’ambulanza. Stabilizzata sul posto dagli operatori sanitari, la 21enne è stata portata in ospedale, dove è stata ricoverata per un trauma cranico e contusioni su varie parti del corpo.
Gli agenti della polizia locale sono intervenuti per i rilievi e per dirigere il traffico, molto intenso vista l’ora di punta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto