«Io, modella al fianco di Accorsi»

Debora Franchi, cordenonese, ha girato con l’attore uno spot per la Peugeot. «Ecco come è andata»

CORDENONS . C’è una modella di Cordenons a fianco di Stefano Accorsi nello spot televisivo della nuova Peugeot 208. È la bellissima Debora Franchi, capelli biondi, occhi azzurri, altezza importante e un sorriso che rapisce. Da dieci anni lavora nell’ambito della moda, professione per la quale si è trasferita a Milano e che l’ha vista protagonista anche di numerose pubblicità, oltre che di Comedians, remake italiano di una serie tv americana.

Una carriera di rilievo, insomma, che si è arricchita attraverso la collaborazione con la casa automobilistica francese, che l’ha scelta per affiancare il celebre attore nella promozione di un modello sui cui punta con convinzione. Lo spot è originale e divertente, impreziosito dalla presenza di Accorsi e ulteriormente valorizzato dalla bravura della modella cordenonese, che recita il ruolo con maestria.

«Ho sempre avuto una grande stima professionale nei confronti di Stefano – racconta Debora –, ma non si sono fatta prendere da timori reverenziali. Con lui, del resto, è difficile che accada: non si mette mai al di sopra di nulla. È sincero, spigliato, scherza e chiacchiera di tutto, rimanendo sempre concentrato sul modo migliore per portare a casa la scena secondo le direttive del regista. Me lo aspettavo esattamente così». La modella, quindi, riferisce un aneddoto che le ha raccontato l’attore. «Mi ha confidato che era dai tempi della pubblicità del Maxibon che gli adolescenti non lo fermavano per strada chiedendogli “ma tu sei quello dello spot?”». Accorsi è un grande appassionato di auto, tra cui Peugeot: l’azienda, una volta appreso questo particolare, lo ha contattato per la promozione dei suoi modelli, collaborazione che dura da alcuni anni.

Tornando a Debora, sul set si è sentita a suo agio. «In dieci anni a Milano ho girato parecchi spot – dice –. Le scene utilizzate per quello della 208 sono ambientate in tre location. Quella in cui io e Stefano parliamo in auto, con i suoi amici in video-call, l’abbiamo letteralmente “girata” attorno alla rotonda di piazzale Libia».

La carriera da modella delle cordenonese inizia quasi per caso, appunto dieci anni fa. “Il mio percorso non è nato da ambizioni particolari, direi che è stato incidentale. Sono stata “scoperta” e indirizzata, quindi mi sono trasferita a Milano per studiare art direction. Nel contempo, ho conosciuto l’agenzia Fashion model – prosegue –, una delle realtà più storiche e importanti del settore. Nicoletta Strada è la booker che si occupa di video (spot, tv e cinema): è una donna in gamba e le devo tantissimo. È stata lei che, passo dopo passo, mi ha portato a ottenere tante collaborazioni per spot e Comedians. Il primo giorno in cui ho messo piede in agenzia, con un sorriso enorme, mi ha detto “noi faremo tantissime cose insieme, vedrai!”. Mi ha sempre definita un talento naturale, lo stesso vale per la mia agenzia per attori di Roma, la Cda».

Un talento che ora anche milioni di telespettatori hanno avuto modo di conoscere, grazie alla naturalezza con cui si muove accanto ad Accorsi in uno spot trasmesso con considerevole frequenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto