Ipotizzato un collegamento ciclopedonale fino in centro

Permetterebbe di integrare la mobilità tra auto e bici e favorirebbe la permeabilità tra centro storico e quartiere fieristico

PORDENONE. Il nuovo parcheggio della Fiera è sicuramente un’opera strategica per i progettisti del nuovo piano della mobilità urbana e sostenibile (Pums). I tecnici di Sintagma, infatti, hanno previsto un collegamento ciclopedonale dal parcheggio nuovo al centro storico, che costeggi il Noncello (sempre sul lato fiera) e si ricongiunga a un sottopasso tra la ferrovia e via Pola.

Questo permetterebbe di integrare la mobilità tra auto e bici e favorirebbe la permeabilità tra centro storico e quartiere fieristico. Sempre dalla fiera, per altro, i progettisti immaginano un collegamento ciclopedonale tra il percorso fiera-centro storico e il parco Reghena, il lago di Burida e via Cappuccini. Due le proposte di studio per l’attraversamento della linea ferroviaria.

I percorsi sono comunque rimandati a piani particolareggiati che dovranno studiare nel dettaglio la soluzione. Anche in questo caso bisognerà capire, oltre alle soluzioni tecniche, quali saranno le risorse a disposizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto