La Banca di Cividale cambia presidente
Pelizzo, che resta alla guida del Gruppo, lascia al commercialista Stedile. Dividendo da 45 cent

CIVIDALE. La Banca di Cividale ha un nuovo presidente. Lorenzo Pelizzo – che resta presidente del Gruppo – lascia la guida dell’istituto al commercialista Andrea Stedile, 46 anni, già presidente del collegio sindacale e amministratore. La nomina è stata ufficializzata ieri, durante la 125ª assemblea della banca, fondata nel luglio del 1886. Oltre 500 soci – su quasi 12 mila – hanno affollato il centro San Francesco della città Ducale per approvare il documento contabile. «Un segnale di convinto assenso – hanno commentato i vertici della banca –», se si escludono le critiche del notaio e presidente del Consorzio Colli Orientali, Pierluigi Comelli, sempre molto critico nei confronti della gestione-Pelizzo.
«La nostra Banca – ha spiegato Pelizzo – ha onorato il prestigioso traguardo dei 125 anni di vita con un bilancio che la vede in buona salute, realizzato grazie alla professionalità e alla determinazione del suo personale e ai suoi tipici fattori competitivi: la vicinanza alla clientela e il profondo legame con il territorio». E questi elementi si sono rivelati efficaci, come si evince dal bilancio consolidato – illustrato dal direttore generale Luciano Di Bernardo – che attesta una raccolta diretta cresciuta dell’8,2% e portatasi a quota 3,2 miliardi, impieghi per 3,1 miliardi cresciuti a loro volta del 2,5%, un risultato di gestione di 45 milioni incrementatosi del 22,4% e un utile netto di pertinenza del gruppo di 8,7 milioni, +7,6% rispetto al precedente esercizio.
La Capogruppo Banca Popolare di Cividale, da parte sua, ha registrato un risultato dell’attività corrente pari a 15,7 milioni che le ha consentito di realizzare un utile netto 11,6 milioni, del 15,1% superiore a quello dello scorso anno. Ciò ha consentito di remunerare i soci con un dividendo di 45 cent per azione. Cresce anche la base sociale che a fine anno ha raggiunto quasi 12 mila azionisti e i dipendenti del gruppo: 598 (+2,9%) a fine 2011.
Al termine è stato riconfermato nel cda della Popolare il consigliere Graziano Tilatti (in scadenza), presidente regionale e friulano di Confartigianato, mentre Pelizzo ha annunciato che nuovo presidente della controllata Banca di Cividale spa è stato nominato il commercialista cividalese Andrea Stedile, monfalconese di origine. Stedile sostituisce lo stesso Pelizzo che intende così concentrarsi nella guida strategica del gruppo bancario cividalese di cui resta presidente. Pelizzo, inoltre, ricopre la carica di presidente della partecipata Help Line, è componente dei cda di Nordest banca, Itas assicurazioni, Istituto centrale banche popolari, Abi, Mib e Mittelfest, tutti ruoli che richiedono notevole impegno, senza contare la presidenza della Società filologica friulana, ente culturale a cui dedica particolare cura. L’assemblea ha inoltre onorato la memoria dello storico vicepresidente, Giuseppe Morigi, noto industriale friulano scomparso lo scorso agosto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto