La Collinare si prepara a festeggiare il Giro d'Italia
SAN DANIELE. È quasi tutto pronto nella zona collinare friulana per accogliere nel migliore dei modi il passaggio del Giro D'Italia, previsto per sabato mattina. La carovana rosa arriverà a San Daniele, in Piazza Vittorio Emanuele alle 11.45. Dalle 11 la Pro Loco, in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto, animerà la piazza con l'iniziativa "Una fetta rosa per una maglietta rosa": chi si presenterà allo stand vestito di rosa, degusterà gratuitamente del San Daniele.
Ad attendere i corridori ci saranno anche i bambini delle scuole cittadine, circa 100, che sosterranno gli atleti. Dalle 15, nella Loggia della Guarneriana, si potrà vedere in diretta televisiva la tappa fino all'arrivo sullo Zoncolan. Nel pomeriggio, la festa proseguirà con musica e dj. I negozianti di San Daniele stanno ultimando le decorazioni delle vetrine, addirittura in via Umberto I è stata esposta una raccolta di riviste di bici risalente 1952. Piazza Vittorio Emanuele II sarà chiusa al traffico dalle 8 del mattino.
Oltre 900 i palloncini rosa, invece, saranno distribuiti a Majano, per festeggiare il transito degli atleti. Una simpatica iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale che servirà per creare una bella coreografia per festeggiare il passaggio della carovana previsto poco prima di mezzogiorno. I palloncini saranno distribuiti sia ai cittadini che ai negozianti che potranno così decorare le proprie vetrine. Il percorso prevede il transito dei ciclisti nelle frazioni di San Tomaso e Comerzo.
L'entrata in paese, invece, è prevista da viale Snaidero, in piazza Martiri della Libertà, lungo via Roma, in piazza Italia per proseguire in direzione Casasola. La Pro Majano allestirà nel giardini di piazza Italia stand dove poter degustare l'aperitivo, mentre la Pro Loco di Casasola, nell'area festeggiamenti della frazione, darà la possibilità ai presenti di brindare al giro. Sempre qui, l'associazione "Majano c'è 159" propone per domani, alle 20.45, una serata in compagnia di Sara Casasola, majanese, campionessa italiana di Ciclocross .
A Ragogna il giro transiterà sabato 31 maggio alle 12.45, mentre la carovana effettuerà una sosta ufficiale alle 11.20 in piazza IV Novembre. Sabato e domenica 1° giugno chioschi aperti nel parco festeggiamenti, attività per bambini e intrattenimenti. Durante i due giorni di evento, si svilupperà un mercatino. Nel parco festeggiamenti, sarà possibile seguire la diretta televisiva delle ultime due tappe (Maniago-Monte Zoncolan, sabato e Gemona-Trieste, domenica grazie all’istallazione di un megaschermo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto