La dottoressa Gloria Pelizzo nel Consiglio superiore di sanità

Gloria Pelizzo, medico udinese, direttore della chirurgia pedriatrica del San Matteo di Pavia, è stata scelta, insieme ad altri 29 colleghi, come componente del nuovo Consiglio Superiore di Sanità....

Gloria Pelizzo, medico udinese, direttore della chirurgia pedriatrica del San Matteo di Pavia, è stata scelta, insieme ad altri 29 colleghi, come componente del nuovo Consiglio Superiore di Sanità. La nomina dei 30 membri è avvenuta ieri da parte del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il nuovo Css ha ridotto i componenti, scesi da 40 a 30, e quasi la metà (14) sono donne. «Sono stati individuati e nominati in base alla loro altissima professionalità e alle competenze specifiche, riconosciute anche a livello internazionale, nelle diverse discipline di interesse per la sanità pubblica italiana» ha spiegato la ministra, che ha proseguito dichiarando che il Css «sarà in grado di garantire oltre all’altissimo valore scientifico anche pareri in tempi rapidi, necessari per le decisioni dell’organo di Governo».

Gloria Pelizzo, sposata, due figli, ha lavorato a lungo all’estero; nel 2000 ha deciso di tornare in Italia, al Burlo di Trieste, dove ha eseguito forse il primo intervento del genere nel nostro Paese, operando in utero un feto di poche settimane, affetto da schiena bifida.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto