La “festa” della danza: lezioni e spettacolo con il ballerino Kledi

SPILIMBERGO. La scuola di danza associazione “Progetto danza e spettacolo” di Spilimbergo compie 20 anni e li festeggia con Kledi Kadiu. Classe 1974, nato a Tirana ma italiano d’adozione, è diventato l’idolo delle teenager che non vedono l’ora di ammirarlo nei programmi di Canale 5, soprattutto in quelli di Maria De Filippi: sabato 17 febbraio sarà nella sede della scuola, in via Val Montanaia, per un ciclo di stage che lo terranno impegnato dalle 15 alle 18.
Quindi, sempre sabato, dalle 20.30, al teatro cinema Miotto, sarà l’ospite d’onore di “San Valentine’s day”, galà di danza classica, moderna e hip-hop organizzato da “Progetto danza e spettacolo” per celebrare la ricorrenza con protagonisti gli stessi allievi della scuola oltre a quelli di altre ovvero “Danza e Balletto” di Udine, “Laboratorio musica e danza” di Noventa di Piave, “Salsa company” di San Vito al Tagliamento e “Zeus” di Cividale del Friuli.
Dal 1998 “Progetto danza e spettacolo” è una scuola che offre la possibilità di intraprendere lo studio di varie discipline sotto la guida di insegnanti diplomati. Sin dalla nascita la direzione artistica è affidata alla professoressa Silvia Castro, ballerina, insegnante di propedeutica alla danza moderna e coreografa diplomata alla scuola di danza di Buenos Aires.
Tanti sono i corsi per bambini e ragazzi: si va dal “Gioco danza” al corso di propedeutica, ai corsi di danza classica, moderna, jazz e contemporanea per i ragazzi più grandi, che possono avvalersi di insegnanti esterni e che attraverso la danza maturano il proprio bagaglio professionale e culturale. Alla fine di ogni corso viene rilasciato da una commissione esterna, formata da insegnanti dell’Accademia nazionale della danza di Roma, con cui l’associazione è convenzionata, un attestato.
La scuola di danza, inoltre, partecipa a varie manifestazioni folcloristiche e culturali come la rievocazione storica della Macia, e accompagna propri alunni a stage di formazione in Italia e all’estero. In programma, inoltre, corsi di danza per adulti.
Negli ultimi anni Silvia Castro è stata affiancata nella guida della scuola dai figli Melody e Fernando Lewental che, seppure giovanissimi, hanno già alle spalle importanti esperienze, anche televisive, fra cui la partecipazione a Just dance, contesto inserito in “Amici” di Maria De Filippi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto