La grande musica con i “big” sul podio del Verdi
Si aprirà all’insegna della grande musica la nuova stagione del Teatro Verdi di Pordenone, che quest’anno anticipa i tempi, compresi quelli della campagna abbonamenti, che si aprirà già domani.
Sul palco i “big”. Il via agli spettacoli lunedì il 31 agosto, alle 20.45, con il primo (in questo caso fuori abbonamento) dei concerti sinfonici in programma: la maestosa Sinfonia n.8 di Bruckner eseguita dalla Gustav Mahler Jugendorchester fondata da Claudio Abbado e che il maestro definì “la migliore orchestra al mondo”, diretta da un mito come Herbert Blomsted. Più di 100 persone sul palco, l’eccellenza dei giovani talenti internazionali a confronto con un “grande vecchio” come Blomsted, quasi novantenne: un passaggio ideale di testimone.
Così come accadrà quando – il 24 marzo del prossimo anno – un’altra delle prestigiose orchestre sulla scena, la European Youth Orchestra, sarà diretta da un’altra leggenda della musica come Vladimir Ashkenazy e avrà al pianoforte Behzod Abduraimov.
Fra gli altri eventi in cartellone spiccano il 2 novembre un prestigioso “Omaggio a Pasolini” commissionato dal teatro pordenonese al decano della composizione contemporanea Azio Corghi, il progetto violoncello con quattro appuntamenti, la cameristica che va dai Solisti Aquilani, con Roberto Prosseda e Gabriele Pieranunzi (15 febbraio 2016) ai Virtuosi Italiani (19 dicembre), i quali accompagneranno il soprano Gemma Bertagnolli e la voce dello scrittore Tiziano Scarpa.
Via agli abbonamenti. L’anticipo della campagna abbonamenti sarà accompagnato dal potenziamento del servizio di biglietteria: rimarrà aperta tutta l’estate (tranne che dal 3 al 19 agosto), dal lunedì al sabato, sino al 31 agosto, dalle 16 alle 19.30; ma anche al mercoledì e al sabato mattina dalle 10 alle 13 in concomitanza con il mercato settimanale e nei giovedì di luglio dalle 20.30 alle 22, quando la città sarà animata dall’apertura serale dei negozi. In occasione del primo giovedì di apertura (2 luglio), nel foyer di platea sarà, inoltre, creato un piccolo spazio nel quale accogliere il pubblico che vorrà saperne di più sul programma della musica classica.
Promozione speciali. Da domani tutti gli abbonati (musica, prosa, danza, A misura di famiglia) alla stagione 2014-2015 potranno esercitare il diritto di prelazione; gli abbonati alla classica avranno tempo sino al 10 luglio per confermare l’abbonamento. A loro è riservata anche la prima delle promozioni speciali: a fronte della conferma potranno preacquistare a prezzo ridotto il biglietto per il concerto d’inaugurazione con la Gustav Mahler Jugendorchester. Informazioni allo 0434 247624, su www.comunalegiuseppeverdi.it, facebook, twitter: @teatroverdipn.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto