La lettera di Matteo Salvini al Messaggero Veneto: «Col mio decreto più assunzioni per vigili e forze dell’ordine»
Il ministro illustra le applicazioni del provvedimento che porta il suo nome e rassicura i sindaci; «Potranno chiudere i negozi che attirano clientela problematica». Via libera al Daspo urbano

Il segretario federale della Lega Matteo Salvini con Massimiliano Fedriga (S), candidato del centrodestra a presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, nel corso del comizio di chiusura della campagna elettorale a Trieste, 27 aprile 2018. .ANSA/ANDREA LASORTE
Dl sicurezza, Salvini e la Lega festeggiano l'approvazione: "La pacchia è finita"
Egregio direttore,
approfitto della sua ospitalità per rivolgermi ai cittadini friulani. Sono convinto che un politico debba mantenere un contatto continuo con il territorio, soprattutto se è un federalista come il sottoscritto, e rendere conto del proprio lavoro.
E’ con questo spirito che vorrei tracciare un bilancio dopo circa sei mesi da vicepremier e ministro dell’Interno. Pochi giorni fa il mio decreto è diventato legge. Non elenco tutte le misure sul fronte immigrazione: sono note. Mi limito a segnalare che un richiedente asilo che commette reati gravi (come l’afghano che il suo quotidiano ha definito pochi giorni fa “re della droga”) adesso può essere espulso in tempi rapidi. In generale, sono orgoglioso di aver ridotto gli sbarchi di circa l’80 per cento. E in Friuli Venezia Giulia, anche grazie all’ottimo lavoro del governatore Massimiliano Fedriga, stiamo fermando i flussi via terra.
Dl sicurezza, nel corteo contro Salvini: "Non vogliamo la società delle paure"
Provo a soffermarmi sulle tante notizie positive che riguardano il vostro territorio.
I Comuni virtuosi possono assumere agenti di polizia locale. E poi, ci sono nuove risorse per la videosorveglianza dopo i fondi già erogati per tre municipi in provincia di Gorizia (li voglio qui ricordare: si tratta di Gradisca d’Isonzo, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo). E’ una risposta ai Comuni che lamentavano d’essere rimasti a secco. E ancora, c’è l’estensione del Daspo urbano (che nasce come Divieto di accesso alle manifestazioni sportive), ovvero la possibilità di allontanare dal territorio comunale delinquenti e sbandati che allarmano cittadini e famiglie.
Non solo. Ora i sindaci possono chiudere e ridurre gli orari d’apertura dei negozi che non rispettano le norme o attirano una clientela problematica. E’ possibile allontanare dai locali pubblici facinorosi e spacciatori. Ci sono altre norme di sicuro interesse contro il degrado urbano: per accelerare gli sgomberi, per colpire l’accattonaggio molesto, per dare maggiori poteri e strumenti alla polizia locale (per esempio il Taser). Ci sarà anche l’accesso alla banca dati di polizia, un’altra richiesta proveniente dal territorio.
Nel decreto c’è pure un principio autonomista, che per voi è argomento sensibile: prima, i prefetti potevano imporre l’arrivo di richiedenti asilo sul territorio, ora devono interpellare gli amministratori locali.
Le buone notizie non finiscono qui. Abbiamo stoppato il taglio della Polizia Ferroviaria, Postale e Stradale. A Udine arriveranno a breve poliziotti in più, oltre a nuovi carabinieri. Conto di incrementarli ancora di più. Nel prossimo triennio abbiamo deciso di assumere circa ottomila donne e uomini delle Forze dell’ordine e dei vigili del fuoco in tutta Italia, e parte di questi potranno certamente arrivare da voi.
C’è ancora tanto da fare, ovviamente. Recentemente abbiamo adottato nuove direttive, con l’obiettivo di contrastare con forza lo spaccio di droga nelle piazze e nei dintorni delle scuole.
Non mi dilungo oltre, ma segnalo i passi in avanti sulla Flat tax per le partite Iva e l'impegno a rivedere il codice degli appalti. In manovra raddoppieremo la detraibilità dell’Imu sui capannoni e diminuiremo i contributi Inail per le imprese. All’inizio del 2019 approveremo la nuova legge sulla legittima difesa.
In sintesi, vogliamo passare dalle parole ai fatti. Il dialogo col territorio e con gli amministratori sarà sempre aperto.
Non dimentico i Friulani.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video