La “marcia dell’orso”: avventura notturna

CLAUZETTO. Una “lanternata” immersi nella natura della “valle degli orsi” tra musica, poesia, danza. Sono gli ingredienti di “Il Troi e l’ors”, iniziativa giunta alla sua quarta edizione organizzata dalla baita “Al pioniere” di Cjampon, in valle di Preone, in comune di Clauzetto.
Il punto di ritrovo sarà oggi, alle 20, proprio alla baita “Al pioniere”, dove saranno distribuite le lanterne con le lucine al led per chi non ne avesse già. La camminata si alternerà a tappe fatte di animazione, giochi e curiosità. Un appuntamento suggestivo in una valle, quella di Preone, fra Val Cosa e Val d’Arzino, dove l’orso è ormai da diversi anni di casa. Del caso dell’orso della Val di Preone si sono occupati a più riprese gli studiosi dell’università di Udine, intervenuti in particolare dopo il reiterarsi di segnalazioni e avvistamenti in diverse località verificatisi a più riprese negli ultimi anni: dalla Val di Preone a Enemonzo, da Caneva di Tolmezzo a Forni di Sopra e Ampezzo.
In quei casi, l’esemplare, o gli esemplari, aveva compiuto danni ad arnie, allevamenti di pecore e pollai. Nessun attacco è stato mai registrato nei confronti dell’uomo. –
G.Z.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto